Tremori e frequenza cardiaca alta

Buongiorno,
vorrei un consulto in relazione a tremori e frequenza cardiaca alta (circa 80 b/m) che mi si sono presentati in questi giorni.
Premetto che sono una ragazza di 31 anni, che ho fatto cure di tipo psicoterapeutico per ansia avuta per un periodo di tempo legato a un mio problema di salute.
Problema che sembrava passato negli ultimi mesi ma che ora sembra essersi ripresentato in maniera differente.
Da due giorni ho frequenza cardiaca superiore agli 80 battiti, tremori visibili nella parte superiore del corpo e affatticamento del respiro.
Sono stata al prontosoccorso la scorsa settimana per problemi di altro tipo (mal di pancia anomalo) e con visita con medico chirurgo e ginecologa ( ecografia interna compresa) con esito negativo.
Una volta rientrata a casa sono iniziati questi problemi e non mi sono più andati via.
secondo voi è ancora un problema di ansia? Ho effettuato un esame di elettrocardiogramma circa a Luglio dello scorso anno ed era tutto apposto.
Non si è mai presentato un problema di questo tipo durante gli attacchi d'ansia precedenti e non so come comportarmi.
Per cercare di calmarli ho provato a prendere delle gocce di Lexotan per calmare la muscolatura.
Sicuramente contatterò la psicoterapeuta che mi seguiva, ma secondo voi potrebbe essere anche un problema differente da quello psicologico? Non ho altri sintomi particolari se non un po' di spossatezza.
Grazie per l'aiuto.

Sara
[#1]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Gentile Utente,

quello di cui parla potrebbe essere un problema di ansia per cui è sicuramente sensata la decisione di ricontattare la sua psicoterapeuta.

Ma posso chiederle quale è stato il problema di salute che le ha determinato l'ansia per cui ha deciso di iniziare la psicoterapia? e quanto tempo fa è successo?

Al pronto soccorso, la scorsa settimana, cosa le hanno detto in merito ai suoi disturbi?

Scusi le numerose domande ma mi servono per valutare meglio la situazione.

Cordiali saluti

Dr.ssa Sara Siniscalchi
Psicologa e Psicoterapeuta
http://www.gioiosamente.it

[#2]
dopo
Utente
E' Stato un problema di ernia alla schiena che mi ha impedito da un momento all'altro di fare tutto ciò che mi piaceva di più fare, cioè giocare a pallavolo a livello semi-agonistico.
Questo mi ha portato ad avere stati d'ansia (fino al livello di aver paura di fare qualsiasi cosa) ma poi piano piano, migliorando anche il dolore grazie a un fisioterapista, ho ripreso la mia vita normale (purtroppo senza la pallavolo ma con il nuoto).
è successo un paio di anni fa circa, e sono ancora in cura, non ho smesso del tutto ma vedo la psicoterapeuta ora ogni mese perchè la terapia stava andando bene e non mi erano più capitati attacchi da 3-4 mesi.
Il problema al ProntoSoccorso di sabato non è niente a che fare con la schiena, ho semplicemente avuto delle forti coliche che pian piano si sono risolte. infatti l'ansia non si è presentata al momento in cui ero in Ospedale, ma dal momento in cui sono tornata a casa e mi sono per così dire "rilassata".
Siccome i sintomi con cui mi si è presentato l'attacco stavolta è un po' diverso rispetto a come succedeva prima (principalmente legati ad attacchi di pianto e sconforto e non a tremori forti) sono rimasta un po' spiazzata e non sapevo se legarli all'ansia oppure a un problema di salute differente.
Poi, ragionandoci su, mi sono resa conto che effettivamente al pronto soccorso non mi hanno trovato niente di particolare e ho legato il tutto ad una nuova manifestazione di ansia.
[#3]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Gentile Utente,

lei afferma che il suo problema fisico le ha impedito da un giorno all'altro di "fare tutto ciò che le piaceva di più" per questo mi chiedo
potrebbe essere possibile che andare in ospedale le abbia di nuovo riattivato alcune paure?
Comunque comunichi alla sua psicoterapeuta che i sintomi si sono presentati al ritorno dall'ospedale e che si sono modificati.

Cordiali saluti e le faccio i migliori auguri
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile Utente,mi auguro che ritrovi presto un miglior rapporto con la fisicità, dato che medici hanno sdrammatizzato i suoi disturbi.
Penso che il caldo e l'ansia abbiano contribuito a farla sentire ancora una volta in pericolo.

Ma lei è giovane.. il contatto con la sua psicoterapeuta l'aiuterà a riprendere uno sguardo più sereno.. Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Anche stamattina mi si è ripresentato il problema dei battiti alti, frequenza prima 87, poi sceso sugli 82.
Sono preoccupata si, secondo me come dite voi il caldo e l'ansia non mi aiutano. Sta di fatto che una frequenza così alta non l'ho mai avuta, sarebbe il caso di fare un controllo attraverso un esame?
Come vi ho già scritto, ho fatto un esame di elettrocardiogramma lo scorso luglio che non ha evidenziato assolutamente nulla...
Per quanto riguarda gli esami del sangue invece, ho dei valori di Potassio bassi rispetto al range, e dei Leucociti sopra il livello, che voi sappiate potrebbero essere collegate le cose? O dovrei chiedere a un medico di altra specializzazione?

Grazie mille per le vostre pronte risposte...
Sara
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Sara,
Ceracre ancora rassicurazioni online, mantenendo un sgauardo sempre sulla sua fisicità, non l' aiuterà nè a trovare la serenità smarrita, nè nella comprensione delle cause che correlano con il suo disagio psico/ corporeo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it