Il mio ragazzo non piace a nessuno
sono fidanzata dal 27.05.12 io ho 19 anni e lui
Lui è stato un donnaiolo e io sempre fidanzata seria (ho avuto 3 storie da 1 anno).
all'inizio si è fatto risentire un mio ex G. quindi non sapevo con chi stare, ho fatto un casino tradendo A. e poi ho scelto di stare con A.
il mio ex mi lasciava fare sempre tutto e da qui si vedeva che ci teneva poco; invece il mio attuale ragazzo A. non mi lascia fare proprio tutto ma è pazzo di me, innamoratissimo tanto da perdonarmi un tradimento.
E' dal 2 mese che conviviamo a casa sua con i suoi e molte volte ci lasciamo perché non mi lascia andare nei posti dove c'è G. (i posti che normalmente frequento).
Mia mamma e mia sorella hanno avuto fin dall'inizio una puzza sotto il naso, lui prima spacciava erba ai suoi amici, fumava ed era un donnaiolo ma non c'entra questo, è cambiato del tutto da quando sta con me.
Non piace a mio nonno, zio, mamma, sorella, amiche... mi sono stancata ogni giorno sentire mia mamma e mia sorella dirmi: sai ho visto G. l'altro giorno! quant'è bello!!! solo per incitarmi a lasciare A.
Non capisco perché non piaccia, forse perché io sono alta 1,60 e lui 1.88, ed è abbastanza robusto con la barba e si veste sempre da ragazzo (bermuda e maglietta)
mia sorella invece mi incita a fare cavolate, una volta un mio ex M. si è fatto sentire su facebook e io ho gli ho rifiutato l'amicizia e mia sorella diceva: ma che te ne freghii parlaci non fai nulla di male! e io ho parlato sbagliando, anche se gli ho detto che ero fidanzata quindi volevo chiudere conversazione, e gliel'ho riferito ad A. volendo essere sincera e mi ha lasciata per 1 giorno ma ho fatto di tutto per tornare.
Molte volte provo a lasciarlo perché sono stanca che non mi lascia fare mai nulla di quello che a me piace o perché non mi fa mettere vestine corte o pantaloncini aderenti ma non riesco a lasciarlo, mi ama cosi tanto non mi ha mai tradita e mai lo farà..si vede che è innamorato di me..troppo e poi mi è sempre affianco mi accompagna ovunque mi aiuta mi da consigli mi ascolta.
cosa ne pensate dottori?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
ci ha scritto poco tempo fa in merito al rapporto con il suo ragazzo e al suo comportamento.
Ha fatto riflessioni in merito?
Come mai ha deciso di vivere con lui e di trasferirsi a casa dei suoi?
<Molte volte provo a lasciarlo perché sono stanca che non mi lascia fare mai nulla di quello che a me piace o perché non mi fa mettere vestine corte o pantaloncini aderenti ma non riesco a lasciarlo>
In effeti un rapporto non dovrebbe basarsi su dinamiche di potere e controllo, ma lei come mai non si definisce diversamente?
Come mai non riesce a lasciarlo?
Cosa la trattiene?
Quali sentimenti prova per lui?
Quali aspettative nutre su questo rapporto?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, dal suo rscconto emerge uns certa confusione rispetto a se stessa, al rapporto amoroso in generale, a quello che cerca in un legame. Il suo prercedente compagno le faceva far tutto e da qui lei desume che non la amasse, il suo attuale compagno la limita nei suoi movimenti e lei sembra contenta poichè ritiene sia prova di amore, salvo poi lamentari di queste restrizioni. Tradire e restare nella relazione. Lasciarsi, ma poi ritornare sui propri passi con frequenza.Teme reche l'aspetto fisico incida sul gliudizio che gli altri si fanno di voi...
Probabilmente sarà la sua giovane età, ma nei rapporti gli aspetti "esteriori" legati a ciò che appare spesso non sono centrali. Cerchi di far chiarezza innanzitutto in se stessa, per comprendere cosa vuole realmente, i suoi bisogni e ciò che è disposta a dare in una relazione amorosa, la quale per essere chiamata tale ha bisogno di una serie di elementi: reciprocità, lealtà, comunicazione, intimità, fiducia, ecc..
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza
Psicologa-Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia della Salute