Sentimenti
Cari dottori,
sono una ragazza di 20 anni, sensibile e un pò timida. Non ho mai avuto un ragazzo e ora a 20 anni mi sono innamorata. Lui ha 26 anni, è un ragazzo educato, non tanto estroverso, apparentemente egocentrico e molto religioso. Mi ha corteggiata per 3mesi dopodiché mi chiede di iniziare a frequentarci ed io accetto. Usciamo insieme, non allo scoperto, e al 3 appuntamento mi bacia. Dopo una settimana mi dice di farci vedere in giro, cosi siamo usciti pubblicamente mano nella mano come una coppia. Mi ha sempre detto che dobbiamo procedere con prudenza e gli fa paura il fatto che lui sia il mio 1 ragazzo (cosa che non ho capito perché quella impaurita della situazione dovrei essere io). Adesso è 1 mese e mezzo che stiamo insieme e nelle ultime sere l’ho visto più distaccato perchè non mi fa complimenti, mi cerca solo quando dobbiamo uscire e negli sms non utilizza più parole carine. Chiedo spiegazioni e lui mi dice che abbiamo corso troppo, che non gli va di baciarmi e camminare mano nella mano come fa una vera coppia perché non è sicuro di noi al 100 % e non si sente di dirmi che sono l’amore della sua vita. Dice che dobbiamo continuare a vederci per conoscerci meglio e che non mi sta lasciando e poi puntualizza che io devo essere me stessa e non devo conformarmi ai suoi comportamenti freddi. Adesso lui è partito per lavoro è deve stare via per 1 o 2mesi. Prima della sua partenza ci siamo salutati con un abbraccio e mi ha detto che sono una brava ragazza, che in questi giorni devo divertirmi e non essere triste pensando che le cose brutte passano subito, che posso contare su di lui e che ci sarà sempre. Io gli ho detto che lo aspetterò e spero che al suo ritorno le cose possano cambiare perché mi sono innamorata di lui. Adesso che è partito non si è fatto più sentire. A questo punto non so cosa sta succedendo e se ancora stiamo insieme. è un bene che anche io come lui non mi sono più fatta sentire? Io lo penso sempre, per cui da una parte vorrei mandargli sms ma dall’altra mi trattengo perché non so se a lui possa dar fastidio. Da tener in considerazione che mi ha detto che non devo conformarmi ai suoi comportamenti freddi. Perché sta succedendo tutto questo? Un’altra cosa di cui vi devo parlare è che: in una delle prime settimane che stavamo insieme, una persona che conosce ad entrambi ma soprattutto a lui, mi dice che devo stare molto attenta e di non innamorarmi di lui in fretta perché questo ragazzo è ossessionato dall’idea di diventare prete infatti in precedenza aveva lasciato la sua ragazza proprio per questo. Nello stesso tempo, questa persona mi tranquillizza dicendomi che ciò non è possibile perché lui nonostante abbia questa idea continua a cercare ragazze e non a intraprendere il cammino del Signore. Dopo questa scoperta non ho detto niente a lui. Potrebbe essere questo il motivo che lo tiene distante da me? Come devo comportarmi? Aiutatemi sono innamorata di lui e non voglio assolutamente perderlo.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, potrebbe mandargli qualche messaggio carino, tranquillo senza drammi ,ed intanto fare qualcos'altro , uscire, studiare, lavorare , leggere, prendere il sole.. non vorrà a ventanni fare la penelope che aspetta soffrendo.. non c'è niente di male a vivere intanto che lui pensa, riflette ecc.
Questo la renderà più interessante, ci vuole anche un pò di.. dignità nella vita, non trova.. ?
Mi auguro che lei abbia qualche progetto , qualche curiosità e un pò di amici, perchè sono queste le cose che ci rendono interessanti, essere carine non basta alla fine..
Lui non sa quello che vuole mi pare.. aspettiamo un pò che si chiarisca questo giovanotto..ma non è bene che lui la viva come impegno che lo preoccupa e da cui si difende..
Coraggio..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Come devo comportarmi?>
Dovrebbe capire se intende aspettare, accettando il rischio che questo ragazzo si comporti magari come con la precedente ragazza, oppure che possa maturare diverse decisioni.
Sembrerebbe piuttosto confuso questo giovanotto e che confonda anche lei ...perché non seguire il suo suggerimento di dare aria alla sua vita nel frattempo?
Lei è partita in quarta e lui ha tirato il freno a mano...mi regolerei di conseguenza nel non farmi troppe illusioni...almeno nel breve periodo, perdoni la franchezza.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta