Problemi con i sentimenti

buonasera... non lo so se chiedervi un consulto su questa situazione è fuoriluogo, non so bene che argomenti trattiate, ma ho il disperato bisogno di parlarne con qualcuno... e spero che mi saprete dare qualche consiglio a riguardo. sto da quasi tre anni assieme a un ragazzo. una persona splendida. con le sue fisse, le sue paranoie, ma in fondo una persona fantastica che prova per me un amore indefinibile. sono sempre stata bene con lui, parliamo di tutto, ridiamo e scherziamo, mi da consigli, mi sta vicino.. è sempre stato un po il mio caposaldo. io mi appoggiavo a lui un po su tutto, lui d altra parte per me farebbe qualunque cosa. rinuncerebbe a una carriera, agli amici, a tutto ciò che mi escluda. abbiamo sempre fatto tutto assieme, ci vedevamo molto spesso, andavo a dormire da lui tutti i sabato sera... avevamo insomma impostato la nostr vita in un certo modo. fatto di abitudine e routine, in cui fare l amore diventava quasi un obbligo in cui dirsi t amo era quasi una risposta normale all affermazione dell altro. senza accorgersi ci siamo trascinati in una situazione pesante. questa cosa lui non la sentiva. ma io si. non gli e ne ho mai parlato perché, mi dicevo, è normale che le cose dopo un po vadano così. è successo però che ad un tratto ho iniziato a fare delle cose per me stessa. uno sport, riprendere qualche passione dimenticata... e ho iniziato a desiderare di avere più tempo per me. senza nemmeno accorgermi un altra persona è entrata nella mia vita e proprio nel momento in cui ero in crisi con lui. questa persona mi si è avvicinata in silenzio e poi, un giorno, ho scoperto che mi piaceva. ci siamo baciati. abbiamo iniziato a vederci di nascosto, in tutto tre volte. ci sentivamo, ma non siamo mai andati oltre il bacio. io mi sentivo in colpa per il mio ragazzo ma al tempo stesso non potevo ignorare la passione travolgente per l altro. le cose sono precipitate. io e lui abbiamo deciso di non sentirci per un po, per darmi il tempo di schiarirmi le idee. poco dopo ho rivelato al mio ragazzo del bacio con questa persona. lui sarebbe stato disposto a perdonami e a ricominciare a patto che io non avessi più contatti con questo e non provassi niente per lui. allora io ho deciso di lasciarmi tutor alle spalle e di provare a ricominciare. solamente che da tre settimane le cose non vanno. io ci ho provato davvero a dimenticare quell altro ma non ci riesco. penso a lui in continuazione , non riesco nemmeno più a fare l amore con il mio ragazzo. non so più che fare. sto male così ma non vedo vie d uscita... razionalmente so qual è la cosa migliore da fare, lui mi ama. con l altro non so come andrebbero le cose. mi sembra che anche lui mi pensi, che mi desideri, che provi davvero qualcosa per me. ma sarebbe sempre un rischio. con il mio ragazzo questo rischio non ci sarebbe e poi, non posso immaginare di farlo soffrire perché mi si spezza il cuore.. come posso risolvere la situazione?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
E' un momento molto triste quello in cui si realizza che l'amore e' finito.
Si puo' accettare e si puo' non riuscire.
Lei sta provando senza convinzione ad andare avanti ma non puo'.
Non c'e' comunicazione nella nostra psiche fra i sentimenti /le emozioni e la razionalita'.
Provi a ricostuire il rapporto ora che sa meglio come stanno le cose. Metta in conto che potrebbe non riuscirci. Lo faccia con serenita', senza sensi di colpa, perche i sentimenti cambiano e noin c'e in questo alcuna colpa. Siamo esseri umani!
Le faccio i miei auguri comunque per trovare la strada giusta per lei!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
oltre alle preziose riflessioni della Collega aggiungo un mio pensiero sulle dinamiche della sua coppia..

lei scrive di obbligatorietà, di routine, di ambiti scontati( come dirsi Ti amo, ecc..), quasi come se fossero parole abusate e scontate......
da quanto scrive sembra che la sfera emozionale fosse quasi un'abitudine, senza vibrazioni, novità, altro...

La sua necessità, direi sana, di recuperare i suoi spazi, hanno fatto poi fatto precipitare la situazione di coppia.

Una relazione d'amore per resistere al tempo ed all'usura del quotidiano, deve abitare la dimensione del "piacere", non del "dovere" e dovrebbe far si che nessuno dei due occupi il mondo psichico dell'altro..
Separatezza, autonomia, emozioni, allegria.....dovrebbero essere i giusti ingredienti.

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
Un augurio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio molto... non so come andranno le cose, ma voglio sperare di riuscire a prendere le decisioni più giuste. non so quanto potrà andare avanti se continua così... d altra parte l altra persona non mi da nessuna sicurezza, ma non importa. devo pensare solo al rapporto con il mio ragazzo e vedere come vanno le cose.. la sicurezza la devo trovare in me stessa, non negli altri... e forse è proprio su questo che mi devo concentrare adesso...