Insoddisfazione della vita

sono un ragazzo di 20, in alcuni momenti della mia vita mi fermo a riflettere, capendo che il mio disaggio è legato al fatto che vorrei stare con una ragazze che in realtà mi considera solo un amico e questo mi blocca negli approcci con altre ragazze perché come tutti mi dicono che sono simpatico ma non riesco ad instaurare in rapporto più forte, questo mi fa sentire molto triste e mi fa pensare di aver sbagliato qualcosa nella vita. Per il resto la mia vita è normale ho molti amici, l'università va bene.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

lei è bloccato con le altre ragazze perché non riesce ad avere quella che desidera?
Dovrebbe cercare di comprendere che di ragazze ce ne sono tante altre e se avendo esternato i suoi sentimenti non trova una corrispondenza, dovrebbe rivolgere le proprie attenzioni altrove.

Tutti possono riuscire ad instaurare un rapporto "più forte", ma questo non lo si può fare in maniera istantanea, va costruito con l'altro.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazzo,anche il come il Collega, la invito a riflettere su di sè....

Il non poter avere una ragazza, non significa estendere il disagio a tutte le aree della sua vita.
L' amore, le relazioni. I legami....prevedono una dimensione di scambio e di circolarità dei sentimenti, se questa ragazza non desidera stare con lei guardi avanti ed oltre....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

che cosa significa per te "non riesco ad instaurare in rapporto più forte"?
Come sono attualmente le tue relazioni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente

Gentile Dott.ssa Angela Pileci, non riesco ne ad instaura e a pensare anche un semplice rapporto di conoscenza con altre ragazze. Qui i miei rapporti si fermano a banali amicizie.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quelle che tu definisci "banali amicizie" sono la base per poter poi instaurare un rapporto più profondo con una persona che ti piace o che potresti scoprire nel tempo.

Una prima ipotesi che mi viene in mente è quella che ha già avanzato il dott. Del Signore sopra: devi dare tempo alle relazioni per crescere e costruirle nel frattempo.

Poi potrebbero esserci altre ipotesi: la paura di avvicinarsi troppo, di un legame più intimo, di essere respinto, di essere lasciato, ecc...

Il non riuscire a fare delle cose può venire dalla incapacità (ad esempio perchè non lo hai mai fatto prima d'ora), ma anche dalle convinzioni che guidano l'essere umano (ad esempio dirsi "non riesco a fare" qualcosa, non ci permette di provarci).

Quindi a mio avviso sembra questo il nocciolo del problema.
Ma se vuoi capire meglio e soprattutto modificare questa situazione, potresti parlarne con uno psicologo di persona presso lo Spazio Giovani ad esempio, dal momento che hai già ritenuto di doverti rivolgere a degli psicologi.

Che ne pensi?
[#6]
dopo
Utente
Penso che potrebbero essere delle buone soluzioni ma il problema principale è questa ragazza che conosco da più di 5 anni e con cui ho un rapporto di amicizia a parer suo molto stretto e quindi ache se non vuole avere altro mi trovo molto spesso a passare serate con lei