Dubbi relazione
Buongiorno.
Sono un ragazzo di quasi 20 anni e ho una relazione con una mia coetanea ormai da due anni e mezzo. Io sono molto innamorato di lei, è una persona che mi ha sempre coinvolto molto sia psicologicamente che fisicamente e spesso e volentieri le dimostro i miei sentimenti in qualche modo: un complimento, un piccolo pensiero (ad esempio, una volta le ho cucinato dei dolci), esprimerli direttamente. Lei invece è un tipo molto più “mascolino” di me (spesso scherziamo dicendo che io sono la donna della coppia): non tende a manifestare i suoi sentimenti, soprattutto per esempi dalla famiglia, e questo mi fa soffrire. Gliene ho parlato, ma la situazione è migliorata di poco.
Comunque il problema è un altro: fin dall’inizio di quest’anno (proprio da capodanno) ho incominciato ad intuire che lei avesse dei dubbi riguardo ai suoi sentimenti, e verso aprile, dopo aver cercato in tutti modi di capirlo indirettamente, lei mi ha detto che aveva qualche dubbio. Subito dopo mi ha detto che, parlandomene, si era chiarito tutto. Il problema è che sono un tipo che preferisce che gli si dicano le cose come stanno subito, onestamente, e il fatto che me lo avesse tenuto nascosto per così tanto tempo (avevo intuito giusto a capodanno, non so se per sesto senso), mi ha instillato il dubbio che sia sempre onesta con me. Quello che mi chiedo è questo: è possibile avere costantemente dubbi su un rapporto? Cioè, è possibile che davvero si fosse chiarito o fosse soltanto un “contentino” per farmi stare “tranquillo”? Oppure davvero parlandomene si siano risolti i dubbi?
Grazie dell’aiuto, siete davvero preziosi.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
premetto che senza poterla interpellare non è possibile stabilire cosa pensi e cosa provi di preciso la sua ragazza, dal momento che è possibile sia che dica la verità, sia che avesse dei dubbi da più tempo di quanto abbia ammesso.
Sarebbe comunque importante capire cosa vi siete detti quando vi siete parlati, visto che secondo la ragazza questo chiarimento è servito a farle passare i dubbi che provava.
Ci può dire qualcosa al riguardo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...è possibile avere costantemente dubbi su un rapporto? "
E' molto probabile che sia l'espressione di uno stato ansioso, che si alimenta proprio grazie a pensare e ripensare a tali dubbi.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Gentili dottoresse,
innanzitutto grazie per l’interessamento. È importante dire che sono il tipo di ragazzo che vuole aspettare “la ragazza giusta” per avere rapporti, e solo poche settimane prima della discussione le avevo detto che, non so come meglio definirlo, “mi sentivo pronto”. La discussione è stata piuttosto lunga: all’inizio faceva, per così dire, la “faccia di bronzo” dicendo che erano problemi suoi e che non se la sentiva di parlarne. Tuttavia ad una mia esplicita richiesta, lei ha incominciato a dire che le venivano dubbi “solo ogni tanto", soprattutto quando parlavamo di avere rapporti sessuali.Io le ho risposto che cercare conferme di amarmi con il rapporto fisico, secondo me (e magari mi sbaglio), è sbagliato perchè non è evitando i problemi che si risolvono. Poi le ho detto che mi sentivo molto ferito per il fatto che me l’avesse tenuto nascosto per tutto quel tempo, poiché non mi era mai sembrato (e non mi sembra neanche tutt’ora) che nel nostro rapporto ci fossero mai state difficoltà a parlare dei propri sentimenti. A quel punto lei ha incominciato a scusarsi e a dire che il parlarne con me le aveva chiarito ogni dubbio e ha detto di ignorare tutto ciò che avesse detto perchè, secondo lei, era lo stress dovuto alla pesantezza dei corsi universitari (frequenta una facoltà piuttosto impegnativa con 27 esami il primo anno).
È un po’ il riassunto della discussione. Ci siamo lasciati davanti al suo portone di casa con il classico “ti amo” e me ne sono andato per la mia strada.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il porsi dei dubbi e delle domande di per sè non è segno di disinnamoramento, ma permette anzi di non dare per scontato un rapporto: ciò che conta sono le risposte che una persona dà a sè stessa quando riflette sui propri sentimenti.
Dopo questo discorso è cambiato qualcosa?
[#5]
Ex utente
Sìsì, sicuramente i dubbi sul rapporto aiutano a, diciamo così, “fortificarlo”. Il fatto che però non me ne parlasse mi ha molto turbato: sono in una famiglia grande, dove i miei genitori sono sempre abituati a confidarsi i propri problemi tra loro, e a me sembra naturale parlare dei problemi di coppia con lei. Non dico subito, ma ad un certo punto credo sia meglio affrontarlo in due che da solo, no?
Dopo il discorso all’inizio era tutto rose e fiori, come se volesse farsi perdonare. Poi ha di nuovo incominciato ad essere la solita persona. Ultimamente abbiamo provato ad avere il nostro primo rapporto (che per mancanza di protezioni non è stato completo, senza penetrazione), ma lei subito dopo è stata molto fredda, benché dicesse che era contenta. Adesso non la sento da un paio di giorni per impegni personali, e lei sembra non volermi neanche cercare via sms (non ci sentiamo neanche via sms)…
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dipende da quale peso si dà a certi pensieri: la sua ragazza può non averli condivisi in precedenza perchè non ha ritenuto fosse il caso di creare un possibile problema o un'incomprensione, cosa che infatti ora sta accadendo vista la sua preoccupazione che non sia stata sincera prima di confidarle i propri dubbi.
Fra l'altro lei interpreta in maniera malevola il comportamento che ha poi avuto e che forse è stato semplicemente dovuto al sollievo per aver parlato dei propri dubbi.
La freddezza che sta riscontrando attualmente può avere molte cause: anche la ragazza non ha precedenti esperienze?
[#7]
Ex utente
Intende di relazioni o di rapporti?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Intendo dal punto di vista sessuale, visto che dopo aver provato ad avere un rapporto la situazione sembrerebbe essere peggiorata:
"lei subito dopo è stata molto fredda, benché dicesse che era contenta. Adesso non la sento da un paio di giorni per impegni personali, e lei sembra non volermi neanche cercare via sms (non ci sentiamo neanche via sms)..."
[#9]
Ex utente
Anche per lei era la prima volta.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ed era convinta di fare questo passo?
Non l'ha ancora risentita?
[#11]
Ex utente
Sì era convinta, anzi per un bel periodo ha insistito lei con mie resistenze. L’ho risentita solo ieri con un sms (è all’estero in questo momento).
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E che atteggiamento ha avuto?
Le ha spiegato come mai era sparita?