Una relazione a distanza con un ragazzo più grande di me, ma ci conoscevamo già da cinque anni

Da circa due anni ho una relazione a distanza con un ragazzo più grande di me, ma ci conoscevamo già da cinque anni. Lui non mi ama come vorrei, dice di volermi molto bene, ma non mi ama. Io mi sono innamorata e non so come fare per far si che alla fine lui possa riuscire ad amarmi. Quando ci siamo incontrati la prima volta lui era appena uscito da una relazione durata sei anni e la rottura con quella ragazza lo ha molto scosso. Non so se sia dovuto anche a questo, che lui non riesca ad amarmi, che non sia ancora pronto. O forse è colpa mia? Io gli do attenzioni, gli faccio capire quel che provo e quando ci vediamo (circa due giorni al mese) facciamo l'amore. Ci vediamo poco e so che spesso per innamorarsi di una persona ci vuole la quotidianità. Vorrei un consiglio su come fare per far si che si fidi di me e decida di amarmi. Ne ho davvero bisogno, non posso stare senza di lui, perché sento di amarlo veramente.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Vorrei un consiglio su come fare per far si che si fidi di me e decida di amarmi. Ne ho davvero bisogno, non posso stare senza di lui, perché sento di amarlo veramente.<<

nel suo caso non credo ci sia un sistema per far innamorare di lei questo ragazzo. Purtroppo la distanza non aiuta e neanche una relazione "ambigua". Si dovrebbe domandare come mai continua ad impegnarsi con una persona che per certi aspetti è stata abbastanza chiara, ossia le ha detto chiaramente che non è disponibile per una relazione stabile e totalizzante, ma solo per incontri saltuari.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tu scrivi: "Lui non mi ama come vorrei, dice di volermi molto bene, ma non mi ama. Io mi sono innamorata e non so come fare per far si che alla fine lui possa riuscire ad amarmi."

Come mai rimani o desideri stare con un ragazzo che non ti ama, nè ti tratta come desideri tu?

Non sarebbe più semplice e più sensato per te e per il tuo bene e i tuoi bisogni stare con un ragazzo che ti piaccia e che non veda l'ora di stare con te?

Mi pare che questo ragazzo poi ti stia solo usando: che senso ha vedersi due giorni al mese per fare sesso se manca la relazione?

Tu stessa dici che non ti basta tutto ciò.
Non esistono modi per far sì che qualcuno s'innamori a comando.

Sei giovane e ti conviene imparare questa piccola "lezione": guarda avanti e cerca qualcuno che voglia amarti.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ci vediamo poco perché lavora all'estero, viaggia molto e a volte sta via due-tre settimane, non perché lui non voglia venire da me. È capitato anche di vederci e stare insieme semplicemente facendo delle passeggiate, mangiando fuori, andando a vedere un film al cinema. Quando siamo insieme mi riempie di attenzioni (non parlo di quando facciamo sesso), mi dimostra che tiene a me e parliamo di tutto. È sempre lui a venire da me, perché il non ho la patente, quindi se li fa lui i 300km che ci separano, anche dopo settimane di lavoro duro. Queste sono cose che apprezzo e penso che, se lui provasse solo un semplice bene per me, non lo farebbe. Magari non vuole ammettere di amarmi?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Glielo hai mai chiesto?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
No, mai chiesto. Gli ho detto che lo amo, nulla di più.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A questo punto, ci sono almeno due ipotesi che mi vengono in mente:

- quello che ho scritto sopra

- tu sei molto ansiosa e anzichè vivere serenamente questa storia, ti stai concentrando su tutti i dettagli, le parole dette e non dette ecc...

Che ne pensi?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sì, sono molto ansiosa e a volte mi preoccupo troppo. Non so come fare per stare serena, in generale, non solo in questa relazione. Vorrei poterci riuscire, c'è un modo? Forse avere più fiducia in me stessa, ma come?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da una parte è vero che sei molto giovane e tante cose s'imparano nella vita solo con l'esperienza.
D'altra parte se la situazione ti fa soffrire, potresti chiedere una consulenza allo Spazio Giovani della tua città o al Consultorio.

Saluti,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
L' ansia non è una buona consigliera e spesso compromette i legami.

Vorrei farla riflette sulla sua dimensione del " bisogno" dell' altro, che è emersa nella sua richiesta, più che del " piacere" di stare con l' altro.....

Quando un rapporto si fonda sul bisogno e non sul piacere e spontaneità, viene spesso ad essere appesantito dalle aspettative e bisogni, spesso non coppia/ correlati.

Lei è ancora tanto giovane, l' età, l' esperienza e perchè no anche uno psicologo potrebbero aiutarla a vive serenamente all' interno del legame.

Non esistono strategie per fare innamorare nessuno, in sessun modo......

Ma mi chiedo e le chiedo, perchè accontentarsi di una brutta copia dell' Amore?
Non crede di meritare di più?

Le allego una lettura sull' Amore

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it