Confusa su una relazione
Salve, vorrei chiedere un parere in base ad una situazione che mi fa stare male. Da qualche mese ho conosciuto un ragazzo, all'inizio mi aveva fatto una bella impressione e proprio per questo ho accettato i suoi inviti ad uscire. Mi trovavo abbastanza bene insieme, perché conoscendolo ho capito che è una brava persona!
lui si è dichiarato quasi subito, e io ho accettato di frequentarlo, ma molte cose diciamo che mi ha spinto lui a farle, tipo abbracci, baci che io invece non mi sentivo di fare, diciamo che ci ho provato pensando fosse solo paura, ma non prendevo mai io l'iniziativa! Io sono molto confusa a riguardo, non so se sono io che mi faccio prendere dall'ansia e non voglio affrontare la situazione(nuova per me), o mi comporto così e non mi avvicino più di tanto perchè non mi piace come ipotetico ragazzo! Diverse volte ne ho parlato con lui, e abbiamo deciso di continuare e vedere come andava, anche perchè mi rendevo conto che mi mancava. Ma comunque non mi sento tranquilla e ho attacchi d'ansia, che mi portano anche a non mangiare, sicuramente non sono sicura della mia scelta e ho ho paura che lui si illuda più di tanto! Attendo risposta, Grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
come mai definisce questa situazione come "nuova" per Lei?
Si tratta del primo ragazzo che frequenta?
Il fatto che lui sia una brava persona e che le manchi non è evidentemente una molla sufficiente a farle sentire anche uno slancio dal punto di vista fisico nei suoi confronti (almeno per ora).
Scrive di averne parlato con lui, perciò è stata sincera e non l'ha illuso che ci sia da parte sua un trasporto che di fatto non c'è.
Che cosa in particolare la preoccupa e le toglie tranquillità?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"non so se sono io che mi faccio prendere dall'ansia e non voglio affrontare la situazione(nuova per me), o mi comporto così e non mi avvicino più di tanto perchè non mi piace come ipotetico ragazzo!"
Che risposta darebbe ad ognuna di queste domande?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie per avermi risposto, si è il primo ragazzo che frequento seriamente! Magari per come sono io avrei aspettato più tempo per un contatto fisico, alla fine ci ho voluto provare anche io ma comunque la situazione non è cambiata! Illuso perché nonostante io sia confusa comunque ho continuato a vederlo , e lui lo vedo molto più preso di me, non sono tranquilla perché so che lui si aspetterà sempre qualcosa da me e io invece non sono convinta e anche il fatto che lui potrebbe rimanerci male dopo un mio rifiuto definitivo! potrebbe essere paura di iniziare una relazione?
[#4]
Utente
So di essere una persona ansiosa, infatti questo succede anche in altre occasioni; Se devo iniziare un nuovo lavoro, oppure se devo prendere una decisione....per l'altra domanda invece credo sia anche l'aspetto fisico che può bloccarmi, visto che da quel punto di vista "non è proprio quello che mi aspetto"
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<< io avrei aspettato più tempo per un contatto fisico>>
<<potrebbe essere paura di iniziare una relazione?>>
Magari è solamente necessità di procedere con più calma, andando per gradi e senza forzature.
Ascolti i suoi desideri, le sue aspettative e le sue emozioni prima di pensare a compiacere quelle che si immagina essere le aspettative di quel ragazzo.
Lui sa che fino ad ora Lei non ha avuto esperienze "importanti"?
[#6]
Utente
Si certo lo sa, è una delle cose di cui abbiamo parlato dall inizio! Io sicuramente avrei aspettato perche so che non è stata una cosa naturale!