Aiuto contro l'insoddisfazione

Salve a tutti,
da qualche tempo sto vivendo la mia prima esperienza affettiva con un ragazzo poco più grande di me. E' iniziato tutto nel verso giusto e con una piccola premessa fatta da lui in cui mi metteva in guardia su suoi possibili cali d'umore futuri. Questi non sono mancati e adesso sono più forti che mai. E' insoddisfatto dei lavori saltuari che svolge, che lo portano solo a stressarsi e soprattutto che non rispecchiano ciò che lui vorrebbe fare e ciò per cui si è laureato. Giorni fa mi ha detto di voler andare fuori paese a cercare lavoro e se ciò si realizzasse la nostra relazione terminerebbe. Dopo questa notizia sono andata letteralmente in crisi e lui, rendendosene conto, mi ha detto di star tranquilla poichè si trattava di un momento di crisi e non vorrebbe andar via. Siamo molto giovani e stiamo assieme da poco e mi accorgo che lui, nonostante l'età, sia molto maturo e probabilmente per questo soffre così tanto per questa situazione. Il lavoro che sta svolgendo adesso lo stanca molto e gli prende parecchio tempo, spesso non riusciamo a vederci, di conseguenza abbiamo pochi spazi per noi e soprattutto per parlare o condividere momenti di serenità e ciò lo sconforta ancora di più. Io vorrei aiutarlo e vederlo così giù di morale rende molto triste anche me e questo lo rattrista ancora di più. gli voglio molto bene e non so davvero cosa fare
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

non mi è chiaro perché <<se ciò si realizzasse la nostra relazione terminerebbe>>.

Solitamente nella vita le difficoltà non mancano, anzi ne sono il "condimento".

Si tratta di affrontarle nella maniera più opportuna, facendosi coraggio l'uno con l'altra.

Credo che sia questo ciò che dovrebbe fare, chiaramente se è ciò che desidera.

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<lui in cui mi metteva in guardia su suoi possibili cali d'umore futuri. Questi non sono mancati e adesso sono più forti che mai>>

Gentile Ragazza,
al di là delle oggettive difficoltà che la vita di questi tempi presenta, a suo parere l'insoddisfazione, il pessimismo e lo sconforto del suo ragazzo potrebbero avere radici differenti?
Questa fluttuazione del tono dell'umore del suo compagno è mai stata valutata da uno specialista?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i