Ossessione

Salve
ho avuto una storia cinque anni fa con una persona
ma purtroppo nn è andata bene e ora sto con un'altra.Ma nonostante questo e nonostante le abbia spiegato che il nostro rapporto x questioni di carattere nn potrà mai funzionare anche in un amicizia....lei si ostina a dire che sono solo io che la penso così,che nn faccio nulla x migliorarmi...che nn amo mettermi in discussione
ma io nn penso di dover migliorare anche perchè le ho sempre spiegato che io posso benissimo far tesoro dei suoi consigli ma che poi la vita è la mia...coi miei sbagli e le mie scelte....lei vorrebbe che io facessi ciò che dice lei e ogni benedetta volta si discute e si litiga...Io nn reggo più questi confronti,vorrei stare tranquilla e vivere serenamente.
Le ho detto che nn voglio più sentirla e vederla ma lei nn molla e con qualsiasi scusa mi ricontatta facendo leva sul fatto che lei nn ha amici e ha un brutto carattere e che nessuno la vuole...così facendo... punta e lavora sul mio buon carattere...perchè poi a me spiace e la perdono sempre...ma ora sono stufa..
Vorrei sapere perchè è così ossessionata da me e nn mi lascia vivere la mia vita e lei la sua?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora.,
È complesso dire perrchè la sua amica si comporta così, le ragioni possono essere svariate: un amore non corrisposto, un disturbo ossessivo, perseverazione, la paura dell' abbandono e della perdita...

Forse sarebbe il caso di spostare la domanda sul suo vissuto:
perché lei la perdona sempre?
Perchè è ancora innamorata o per altre motivazioni?

Ci dice qualcos'altro di lei, per comprendere un pò di più le dinamiche di questo amore

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

fermo restando che gli altri sono liberi di fare ciò che meglio credono, come mai Lei si è messa in una situazione del genere?
Ovvero che cosa ottiene da questa relazione?

L'altra persona, a modo suo e forse con modalità infantili, prova a manipolarla, ma il problema che secondo me è importante è che Lei, ora stufa, ci sia cascata ancora.

Che cosa Le impedisce di mettere seriamente dei paletti con questa persona? Lei teme che possa accadere qualcosa se iniziasse ad essere più ferma e a dire anche di no?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve
la ringrazio innanzitutto della sua veloce risposta...
Dunque la mia storia è un attimino complicata..
Ho scoperto all'età di 40 di provare attrazione x le donne e " lei" è stata la prima...
la mia prima ragione di scoperta....ho provato x lei curiosità,passione,rabbia,amore,ribellione...insomma un bel minestrone di sentimenti...ma quello che poi alla fine è prevalso era soprattutto di rabbia...
Si può dire che nn mi ha mai trattato veramente bene e con rispetto mi ha sempre invece trattato come una stupida che sbagliava in ogni cosa....all'epoca ho sofferto molto x questa cosa...ero caduta in basso e nn mi riconoscevo più...Io sono una donna molto solare,positiva e piena di energie con tanta voglia di scoprire di ridere e di vivere la vita nel migliore dei modi....lei invece...pessimista, negativa....mi faceva vedere tutto come uno sbaglio...le amiche mie di una vita...tutte sbagliate...il mio matrimonio....tutto sbagliato e lo ammetto da quando mi sono innamorata di lei il mio matrimonio a subito un veloce declino....fino al disfacimento....ma io nn mi vergogno di come sono...o di chi amo...che sia uomo o donna...IO AMO....e stop....
Ora ho una compagna...distante da me con la quale nn riesco a condividere tante cose ma...c'è amore...è una persona che mi fa stare bene.che mi fa sorridere con cui riesco a condividere viaggi e argomenti....ecco x lei nn va bene nemmeno lei....nn è felice x me...mi assilla di domande inutli x pura e sola curiosità.....e poi naturalmente mi si ritorce tutto contro,,,perchè critica e vuole dare consigli obbligati....ma la vita è mia...
Ora....nn so perchè io la perdoni sempre.....forse perchè so che è sola,nn ha amici o forse perchè c'è ancora una sorta di legame a cui nn so dare una fine....ma perchè nn gliela so dare? io nn sono più innamorata di lei....
grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dott. Angela Pileci
grazie della sua risposta
....sa.....nn ottengo proprio nulle da questa relazione...anche perchè nn mi da nulla
e io sinceramente vorrei tanto riuscire a staccarmi e uscire da questo circolo vizioso..sinecramente comincio a pensare che alla fine quella ossessionata sono io....perchè nn ho il coraggio di dare un taglio definitivo a questo rapporto....ma perchè...nn c'è amore nn c'è nemmeno il piacere del dialogo....o dello stare insieme...quindi....PERCHè...
grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

non credo di poter risponder da qui sul perchè non sa dare una fine a questa storia... però credo che la risposta sia collegata con le Sue difficoltà a mettere dei paletti. Forse teme anche Lei di non trovare un'altra persona? Forse preferisce tale tormento piuttosto che una vita più serena ma che potrebbe sembrarLe piatta? ecc...

Se questa relazione, o meglio le Sue difficoltà di gestione della relazione e dell'altra persona, è motivo di sofferenza, potrebbe parlarne direttamente con uno psicologo presso un consultorio.

Ci ha mai pensato?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
.....sinceramente nn ci ho mai pensato ad un consulto..anche perchè la cosa nn mi fa soffrire ma mi porta solo stress e nervoso....avere sempre un confronto su ogni cosa porterebbe stress a chiunque...preferisco il detto... vivi e lascia vivere...senza nulla togliere ai " sani" confronti che ovviamente nella vita quotidiana capitano...
Io ho una compagna con la quale sto benissimo...che mi da serenità ed equilibrio...
e mi sono spesso confrontata con persone che però erano educate,sensibili e capaci di capire anche il parere dell'altro...ecco con lei nn si può...perchè innanzitutto è irrispettosa,offensiva e a volte è stata anche minacciosa..
Ma lei x paletti intende dirmi di dare un' altra possibilità, in veste di amicizia, a questa persona mettendo ben in chiaro le cose?
Grazie