Ossessione con il mio ragazzo
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da 1 anno sono fidanzata con un ragazzo di 26 anni; il mio problema è che, nonostante io mi fidi quasi completamente di lui, da quando ci siamo conosciuti vivo con l'ansia che lui si possa stancare di me e che mi voglia lasciare. All' inizio del rapporto credevo fosse normale, ma dopo 1 anno vivo questa situazione male. Lui mi dice di stare tranquilla e di vivere la nostra storia con piu' serenità ma non ci riesco. è come se avessi un costante bisogno di attenzioni e dimostrazioni da parte sua. So che lui è un ragazzo onesto, sincero e che mi ama ma purtroppo vivo con l'angoscia che la nostra relazione possa finire da un giorno all'altro o che magari da un giorno all'altro sparisca senza mandarmi nulla. L'altro problema è che litighiamo quando capita che lui ceni con gli amici, io ci rimango male e gli rinfaccio il fatto che lui preferisce stare con gli amici piuttosto che con me. non so che fare.. spero in una risposta! grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
la fiducia nell'altro e nel rapporto è un ingrediente fondamentale, se il suo ragazzo non le dà motivi di dubitare, dovrebbe forse riflettere su sé stessa e su cosa si attende da un rapporto.
Quanta fiducia ripone in sé? A che livello è la sua autostima?
Come mai ha costante bisogno di attenzioni e dunque di essere rassicurata?
E quanta paura ha dell'abbandono?
Rintraccia elementi nella sua storia personale e familiare che potrebbero averci a che fare?
Quanto alle uscite del suo ragazzo con gli amici, in una coppia oltre agli spazi e alle frequentazioni condivise, ognuno dovrebbe avere spazi anche personali, pur nel rispetto dell'altro.
Assillando il suo compagno in questo senso potrebbe rischiare di stancarlo e di incrinare il rapporto.
Sono davvero così frequenti queste frequentazioni tanto da farla sentire trascurata?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la possibilità che il suo compagno si stanchi di lei è connessa al suo modo di vivere la relazione. Più lei la sente instabile, più contribuirà a renderla tale, cercando conferme che non le bastano mai.
A meno che il suo ragazzo nel le mandi dei segnali ambigui sulla tenuta della vostra relazione.
E' così?
Sente che è solo "roba" sua?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Ringrazio innanzitutto per le risposte. Non credo di aver problemi di autostima e per quanto riguarda l'abbandono ho abbastanza paura ma solo da parte del mio ragazzo, non da parte della mia famiglia, forse perchè so che mia madre o mio padre nel bene o nel male saranno sempre accanto a me mentre il mio ragazzo no.. la mia famiglia è molto unita quindi non riesco a rintracciare elementi che mi abbiano in qualche modo 'segnata'. Le volte che il mio ragazzo esce con gli amici sono poche o comunque rientrano nella norma, ma ad es quando il martedi' decide di vedere le partite della champions io mi innervosisco perchè in quel momento preferisce gli amici a me.. In più mi dà fastidio il fatto che la gente lo veda in giro senza di me.. Lui non mi manda segnali ambigui anzi cerca sempre di tranquillizzarmi e di starmi accanto ma io ho sempre paura di questo abbandono da parte sua.. mi scuso per essermi prolungata ma ho cercato di descrivere la situazione nel modo migliore..
[#4]
Ex utente
inoltre è vero cerco conferme che non mi bastano mai !