Ossessione sessuale

Buonasera,
Sono un ragazzo di 29 anni e 8 anni fa mi è stata diagnosticata un ossessione.
Inizoai un percorso di pochi mesi alla asl ma dal 2010 mi sono rivolto ad un pruvato. Lidea fissa è quella di essere gay. Mi è nata per caso un giorbo di settembre di 8 anni fa cercando un motivo al mio calo del desiderio.
Da li quell idea con ruminazioji continue non m ha piu abbandonato. Vedo membri maschili anche nell i timita con le ragazze. Il termine vedo è in senso lato. Ma inquino anche i momenti intimi con una donna portandomi ad essere reticentw ad avere desiderio.
Ma il nodo fondamentale è uno: come possono pensieri stimoli immagini pura panna montata creata dal cervello? Mi trovo in una condizione (premesso che io non sono convinto ancora he sia un ossessione ma che sia rifiuto ad accettarmi) in cui io non so cosa sia reale o meno nella mia testa. Ho palesato piu volte alla mia terapeuta il timore di quello che potrebbe scatenare coi miei se fosse vero. Come li farei soffrire, ma lei ha trovato nel senso di colpa e relativa paura di deludere i miei la chiave di volta del contenuto della mia ossessione. Ho perso le speranze. Da una parte vorrei lei mi dicesse che i miei pensieri sono reali (ed io direi che lo sapevo) ma sarei gettato nel piu profondo panico.
Chiedo un parere a chi leggera questo mio post.
Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Non e' possibile senza una consultazione di persona capire cosa in realta' si celi nella sua mente e ne suo cuore.
Ma se la sua terapeuta non ha trovato alcun elemento significativo e ritiene che l'oggetto della sua ossessione sia da cerare nel rapprto con i suoi forse bisognerebbe crederle e cercare di seguirla nel percorso arduo di ipotizzare un'origine per il suo disagio.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma quello che mi chiedo è: come si puo in 8 anni non arrivare al bandolo della matassa e non capire che sia un ossessione?
A volte credo di essere un caso raro dove nessuno mi capisce.
Da un altra parte credo che almwno un bacio, credo, lo avrei dato ad una persona del mio stesso sesso.
Vorrei capire come sia, clinicamwnte, possibile.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma quello che mi chiedo è: come si puo in 8 anni non arrivare al bandolo della matassa e non capire che sia un ossessione?
A volte credo di essere un caso raro dove nessuno mi capisce.
Da un altra parte credo che almwno un bacio, credo, lo avrei dato ad una persona del mio stesso sesso.
Vorrei capire come sia, clinicamwnte, possibile.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
I disturbi ossessivi sono abbastanza resistenti al cambiamento perche' vengono strutturati per difendersi da tematiche ingestibili (nel suo caso i problemi con i suoi) .
Solo se e quando tali tematiche vengano rese consapevoli e affrontate in modo "funzionale" esse possono lasciare la presa emotiva che esercitano sul soggetto interessato. Solo allora l'ossessione si sgonfiera', ma occorre un lavoro paziente di analisi e costruzione di alternative.
Forse e' questo quello che lei indica come "bandolo della matassa" .
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la cortesia cortesia innanzitutto. Ma le immagini automatiche, e le sensazioni cone se volessi baciare un uomo, anch esse sono da considerarsi sintomi nornali?
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Fanno parte del disturbo ossessivo.
Tale tipo di disturbo e' pervasivo e va a saturare in modo capillare e permanente la mente dell'interessato, costruendo circoli viziosi che si autoalimentano e si autosostengono.
Le immagini che le vengono in mente la riportano alla sua convinzione base e questo per quanto paradossale la "tranquillizza".
Il meccanismo ossessivo e' blindato fino a quando non si rIesca a interromperlo.
Piuttosto esprima alla sua terapeuta i suoi disagi per l'inossidabilita' di tali sensazioni per cercare con lei delle possibili alternative .
[#7]
dopo
Utente
A me non teanquillizza avere questi pensieri. Forse non ho capito bene il termine tranquillizza.
Come puo un circuito autoalimentarsi e fare avere pensieri di aver voglia di baciare qualcuno (nel mio caso).
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' complesso da spiegare on line.
Il meccanismo ossessivo ha lo scopo di tenere la sua mente bloccata in una situazione "altra" rispetto a quella che le produce angoscia.
E quando riesce in tale obIettivo cio' la tranquillizza perche' le permette di "evitare" il nucleo angoscioso che produce il sintomo.
Se lei abbandonasse tali pensieri ossessivi fOrse dovrebbe vedere la sua vita e le sue possibilita' in una prospettiva diversa, modificare atteggiamenti, prendere decisioni. Cosa potrebbe accadere?
E' questa sequenza che il meccanismo ossessivo inibisce.
Le consiglio però' di parlare di tale argomento nella sua terapia perche' da qui si possono fare solo ipotesi generiche mentre lei ha la possibilita' di personalizzare le riflessioni in terapia.
[#9]
dopo
Utente
In Altre parole è come se la mia mente piacesse soffrire phr di non vivere la realta che non ha nulla a che vedere col co tenuto della mia ossessione. . Ho compreso?
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Che le "piaccia soffrire". e' una considerazione un po' eccessiva ;-)
Diciamo cheil suo inconscio (perche' stiamo parlando di meccanismi inconsci) cerca delle soluzioni alternative.
Tenga presente il principio base dei disturbi emotivi:
"Il sintomo costituisce la migliore risposta che il soggetto interessatato possa fornire per fronteggiare un disagio".
Quindi non si colpevolizzi oltre misura. C'e' sempre un principio conservativo del proprio Io nella maniera di reagire ad una sofferenza.
I migliori auguri
[#11]
dopo
Utente
Come puo la mia mente inventarsi una cosa che mi fa stare male per coprire qualcosa bella realta, che magari mi farebbe star male molto di meno?
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Si tratta di meccanismi inconsci che seguono delle logiche non comprensibili per la sfera cosciente.
Per questo si possono indagare solo tramite l'intermediazione di uno psicoterapeuta.
Ma questo le dovrebbe essere noto se effettua una pcoterapia da 8 anni
Che tipo di lavoro effettua con la sua terapeuta?.
[#13]
dopo
Utente
In realta da 3 anni sobo in terapia costantemente. Ma è come che io volessi che mi dicesse che sono gay. Anche la dottoressa mi ha fatto un discorso del genere su coprire la realta e dandoni cone unica rassicurazione che l oggetto (essere gay nel mio caso) delle ossessioni è l unica cosa che non esiste nella vita di un paziebte ma serve per celare altro. Ma è un discorso talmente irrazionale che non riesco a fare mio. Ecco perche non capisco cone tutto cio che penso sia irreale. È cone mettere in dubbio la propria capacità cognitiva
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Forse ha già letto questo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo
Le capacita' cogntive sono una parte piccolissoma della psiche.
Non hanno praticamente alcun potere in confronto all'inconscio.
Questa e' la realta' che seppure destabilizzate bisogna sapere accettare.
Si metta tranquillo e prosegua la sua psicoterapia con la sua psicoterapeuta.
Le faccio i migliori auguri.
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> è come che io volessi che mi dicesse che sono gay
>>>

Questa è un'osservazione che sentiamo fare abbastanza spesso dalle persone che soffrono di ossessioni.

In pratica si può spiegare così: l'ansia e la preoccupazione sono talmente alte che, per assurdo, si arriverebbe a preferire che l'oggetto delle proprie paure fosse vero, così se non altro ci si potrebbe mettere il cuore in pace. Ok, sono gay, così almeno non devo più preoccuparmi di sapere se lo sono oppure no.

L'incertezza per alcuni è la più intollerabile delle torture.
[#17]
dopo
Utente
Forse la mia troppa razionalita mi ha portato a questo ounto.
È da ritenersi valida la tesi che l oggetto dell ossessione non è il problema reale? Piu volte mi è stato detto dal terapeuta che i sintomi non si verificano mai nella realta ma rimangono nella mente. Piu volte credo che il problema sia la mancanza di coraggio e le remore morali che mi faccio per non dar sfogo ai miei pensieri nella pratica. In 8 anni non ho avuto mai il "fuoco" verso i maschi che la mia memoria storica conosce per quanto vissuto con le donne
[#18]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)È da ritenersi valida la tesi che l oggetto dell ossessione non è il problema reale? (..)
faccia questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#19]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Forse la mia troppa razionalita mi ha portato a questo ounto.
>>>

Non è tanto la troppa razionalità a causare le ossessioni, ma la mancanza di flessibilità su altri versanti.

>>> È da ritenersi valida la tesi che l oggetto dell ossessione non è il problema reale?
>>>

Se lei soffre di ossessioni, è quasi certo che le cose stiano così.

Le ossessioni, da un punto di vista strategico, sono un problema di forma e non di sostanza.

Perciò risolvere il suo problema non consisterà nel darle una risposta, ma nell'aiutarla a smettere di farsi la domanda.
[#20]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il consulto. Spero e mi auguro che tutto vada per il meglio e senza togliere nulla al mondo gay, spero di ritornaew ad essere sereno ed etero cone prima.
Mi ricordo il momento in cui nacque tutto.. mancanza di desiderio.. pensiero se fossi gay? Fammi fare u pwnsiero.. non raggiunsi lo schifo che per me era la risposta che volevo e da li il meccanismo parti..
Solo una cosa.. ammesso io fossi gay.. posso no aver ceduto per 8 anni?
So che questa è una richiesta esplicita di rassicurazioni.. ma vorrei capire se sarebbe possibile.
Cordialmente
[#21]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Forse se la sua terapeuta fosse stata piu' severa lei non avrebbe continuato per tanto tempo a raccontarsi questa favola che lei sa bene non essere vera ma le garantisce un alibi.
L'ha proposta anche a noi per vedere se riuisciva ad essere creduta. Evidentemete e' un'a'ncora molto robusta per lei a cui si aggrappa fortemente.
Parli con la sua psicologa anche di questo consulto
(Composto di 20 repiche le faccio notare, un numero molto/troppo elevato di domande, di informazioni, di dubbi)
Penso che sulle modalita' con cui ha gestito le sue domande dovreste fare delle riflessioni che per lei potrebbero essere importanti ed essere utizzate per un suo miglioramento.
Le rinnovo i miei auguri per il suo percorso.
[#22]
dopo
Utente
La ringraxio in anticipo, ma mi perdoni.. cosa è un alibi?
[#23]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Dizionario enciclopedico!
Lo trova anche su internet!

Buona fortuna!
[#24]
dopo
Utente
Le dico la veritá le domande che ho fatto le ho fatte perche da molto no vado dal terapeuta causa difficolta personali.
Ho letto il suo ALIBI come il fatto che lei creda che la favola che mi racconto è l ossessione e no la risposta che cerco. Mi dispiace essere stato tediante ma sobo in cerca di risposte. Sono stanco di essere un ragazzo triste.
[#25]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...sono in cerca di risposte...
quando comprenderà che è proprio questo che mantiene in vita il problema smetterà di cercare. Solo allora smetterà di essere triste, la invito a rileggere il post di prima
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
e le aggiungo questo,
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3607-e-la-lotta-contro-l-ansia-che-crea-ansia.html
ma li legga
[#26]
dopo
Utente
La paura piu grande è che se smettessi di farmi dubbi e cerca rispost, accetterei che io sia omosessuale. Questo mi dice la testa. Io non voglio convincere nessuno di nessuna favola. Cerco solo aiuto. Tutto qui