La quale ho rapporti sessuali

Gentili dottori,
ho una grande paura da circa un mese, ossia di essere gay, o meglio, so di non esserlo al 90% perchè sin da piccolo mi sono sempre piaciute le donne ma quando ero piccolo probabilmento ho avuto anche un "trauma infantile" perché quando avevo 7 o 8 anni quando mi trovavo con un mio amico di appartamento a giocare delle volte ci toccavamo il pene e ci piaceva. Io devo però dire che anche con le ragazze mi sono baciato e dopo questi episodi col mio amico che spero fossero solamente perché non sapevamo quello che facevamo mi sono sempre piaciute le ragazze e mi sono sempre eccitato guardando sederi e seni di queste ultime e immaginandomi a fare rapporti sessuali con loro. Inoltre ora ho anche la agazza con la quale ho rapporti sessuali e che mi ha sempre eccitato ma da un mese a questa parte mi è venuta questa ossessione che mi fa pensare di non essere normale perché da bambino allora non avrei dovuto magari comportarmi così e quindi non riesco essendo in ansia per questo ad eccitarmi come una volta guardando una ragazza però il solo pensiero di fare sesso con un uomo mi fa vomitare, chiedo quindi un vostro consiglio perché non so proprio come superare questo momento!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

è probabile che il pensiero che ti fa preoccupare e la paura di essere omosessuale sia legato ad un problema d'ansia.
Ciò che descrivi è piuttosto frequente: moltissimi bambini giocano e scoprono che stimolando i genitali c'è una forma di piacere. In questo non c'è nulla di anomalo.

Se il timore dovesse persistere, faresti bene a contattare uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, come ad es. cognitivo-comportamentale.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, il problema è che una volta l'ho anche leccato per neanche un secondo e solo questo pensiero mi fa quasi vomitare e mi continuo a chiedere come mai sia riuscito a fare una roba del genere che mi fa senso. Secondo lei quindi è "normale" che i bambini non conoscendo ancora come funziona si comportino così? Il punto è che fino a pochissimo tempo fa non mi sono mai posto il problema essendo attratto dalle ragazze e anche alle elementari mi ricordo mi innamoravo delle ragazzine ed ero attratto da loro e qualcuna l'ho anche baciata.. Però il fatto di essermi comportato anche nell'altro modo da bambino proprio ora non mi va giù e non riesco più a capire se è normale..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Però il fatto di essermi comportato anche nell'altro modo da bambino proprio ora non mi va giù e non riesco più a capire se è normale.."

Adesso ti stai fissando su questo pensiero e lo stai amplificando, anzichè vederlo come un pezzo del passato, cui francamente non darei peso nè attenzione clinica...

E' per questo motivo che ritengo che la problematica sia di altro tipo.

Saluti,
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
..., chiedo quindi un vostro consiglio perché non so proprio come superare questo momento!! ...
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
In che senso di altro tipo? E quindi mi consigliate di non pensarci su perché mi sto creando paranoie inutili? Grazie delle vostre risposte comunque!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La prescrizione di NON pensarci è ovviamente impossibile!
La problematica mi pare di ansia e non legata ad un evento del passato.
Se il disagio diventasse importante, faresti bene a contattare uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Saluti,
[#7]
dopo
Utente
ok grazie, ultima cosa poi prometto di non disturbarla ulteriormente. Ammetto di essere un tipo molto ansioso che al minimo disturbo ho paura sia una cosa grave però devo dire che quell'evento passato invece mi spaventa e mi inquieta . Il fatto di aver toccato e leccato anche se questo non più di neanche un secondo ne sono sicuro un pene e di essermi eccitato anche se ero un bambino di sette anni otto anni mi fa ribrezzo e schifo. Non mi sembra normale anche se lei mi dice che i bambini hanno di questi comportamenti però sono sicuro del fatto che mi sono sempre eccitato guardando donne e basta poi quindi bo ripensando a quell'evento mi si è creata quest ansia!! Lei quindi mi dice che i bambini si comportano così e che non è anomalo?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
I bambini giocano con il proprio corpo e con i propri genitali: in altre parole i bambini vogliono scoprire il mondo, spinti dalla curiosità, dall'eccitazione, ecc...

Il fatto che, in un gioco del genere, possa esserci eccitazione e piacere è un fatto del tutto normale. Anzi, i bambini tendono a rifare questo tipo di giochi proprio perchè scoprono che, stimolando determinate parti del corpo, si prova piacere.

Quanto allo schifo ecc... che prova sarebbe interessante in altra sede capire che senso ha per te, ma ancor più interessante è che tu dica che questa cosa ti fa paura, ribrezzo e schifo. Una persona omosessuale non proverebbe tali emozioni.
La confusione potrebbe essere portata dal fatto di aver provato piacere in quella circostanza, ma ribadisco che è normale.
Per farti un altro esempio, il piacere può essere sperimentato anche durante un abuso sessuale, perchè stimolando i genitali ad es. si prova piacere. Ciò purtroppo confonde solo le idee a chi subisce l'abuso, perchè poi non è più in grado di valutare in maniera accurata se ad es. si trova nel ruolo di vittima o di "provocatore".
Nello stesso modo tu stai facendo un po' di confusione tra un gioco fatto da bambini che inevitabilmente viene percepito come piacevole per un bambino.

Saluti,
[#9]
dopo
Utente
Ok, credo di avere afferrato, la ringrazio molto.. Saluti!