ossessione o sesto senso?
gentili dottori, sto passando settimane devastanti, ho 57 a mio marito 58 siamo insieme,in seconde nozze da 7 a, essendo liberi dal lavoro abbiamo passato l'intera estate al mare, dove ho sopreso mio marito a intrattenere, come minimo, un corteggiamento fatto di sguardi furtivi e allusivi, appuntamenti in luoghi innocenti tipo supermercati dati a mia insaputa, gesti d'intesa dal balcone, per finire con un atteggiamento molto ma molto preoccupato(tremori e quasi in lacrime) da parte di lei (che ha 62 a ed è vedova) quando con serenità le ho detto che ero contenta di andarmene perchè volevo passare del tempo da sola con mio marito perchè lo amo e ci tengo al ns matrimonio, anche se magari poteva essere successo un periodo di un po'di noia o insoddisfazione.mio marito nega tutto anche l'evidenza di quando dopo aver sentito che dava una specie di appto a qualcuno "alla 9"messa sull'avviso sono andata con lui e ..alle 9!ho trovatolei nel negozio dove già dal giorno prima lui sapeva di dover andare!e potrei racconatre altro.lui dice di amarmi alla follia e anche l'intesa sessuale direi che è ottima, ma io non vivo più..da tanti atteggiamenti credo lui ce l'abbia nella mente e non sono sicura che sia finito tutto..temo continuino a sentirsi e anche qualche volta a vedersi
come faccio a distinguere verità e proiezioni della mia mente, come faccio a fidarmi delle sue parole..dopo continua a negare anche l'evidenza ..più evidente?grazie

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la differenza tra fantasia (ossessione) e realtà (sesto senso) è nei fatti.
Potrà saperlo solo se ha prove (di cosa poi?) concrete. Può essere pure che s'incontrassero volutamente, può essere pure che siano stati complici, ma di cosa?
Il punto è quel complici di cosa. Che suo marito parla con altre donne? Che fa il piacione o il simpaticone? E se non è andato oltre questo?
Si faccia dire da suo marito cosa faceva con la vicina e senta che parole usa, senza reazioni e senza inibirlo o aggredirlo.
Insomma, fatti concreti... questo fa la differenza
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentie signora,
Per capire un po' megio la posizione di suo marito in questa situazione biognerebbe conoscere meglio la sua personalita' e le sue abitudini (di suo marito). E' una persona che ama avere su di se' l'attenzione (non solo Sua gentile signora) o causare gelosia.
A lei cosa risulta a questo proposito?
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<anche se magari poteva essere successo un periodo di un po'di noia o insoddisfazione>
Gentile Signora,
non ho ben capito l'ha detto alla signora come giustificazione, perchè c'è del fondamento o cosa?
Perché, al di là dell'amore che le professa suo marito e dell'intesa sessuale, se fosse che il vostro matrimonio sta passando un periodo un po' così e così sarebbe meglio aprire un dialogo in merito con lui.
Ci può dire qualcosa di più?
Com'è la comunicazione tra voi?
In che modo affrontate le vostre eventuali difficoltà?
Quali "i tanti atteggiamenti" che le creano sospetti?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
differenziazione a parte tra ossessione e realtà, come suggerito dai Colleghi, un approfondimento delle dinamiche della vostra coppia e del suo sentire andrebbe effettuato.
Suo marito è sempre stato così seduttivo?
Su cosa si fonda il vostro legame, rispetto, empatia, complicità, fisicità?
La gelosia può essere sana e congrua e patologica e malsana....ci aiuti a comprendere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
grazie a tutti voi Gentili Dottori,cerco di spiegarmi meglio:
mio marito non ha mai avuto, almeno di cui io mi sia accorta, atteggiamenti di interesse nei confronti di altre donne, è anche questo che mi ha messo sotto choc..ho imparato che mai dire..mai!
cento volte ho chiesto con calma di dirmi quale coinvolgimento c'era/c'è..dice che ci ha solo giocato a carte e che tutto è frutto della mia fantasia gelosia o..del caso (quando ci siamo trovati tutti assieme nel negozio)
proprio per capire, ho anche detto che se davvero invece c'era qualcosa di più, gli ribadivo che lo amo e tanto ma lo avrei lasciato libero..non voglio tenerlo a tutti i costi!!
non ho cavato nulla se nn negazioni ostinate
ho parlato a quella donna di momenti di stanca più per vedere le sue reazioni che perchè pensassi che ci fosse..anche se magari per me andava tutto bene e per lui no
è persona molto chiusa..specie nei sentimenti,quando l'ho conosciuta mi ha detto che era un orso, po per sua stessa ammissione dice di essersi molto ammorbidito grazie al mio carattere più affettuoso e aperto e così dicono anche i suoi figli
ecco forse da qualche mese fa è un po'preoccupato per ilmatrimonio di sua figlia che traballa con 2 bimbi molto piccoli può essere questo?
per concludere..ieri guardandomi dopo che ha visto che ero un po'persa nei miei pensieri mi ha detto: e pensare che io questa donna la amo alla follia
si può arrivare a mentire fini a questo punto per sviare i sospetti?
grazie di cuore
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile SIgnora,
L'animo umano e' complesso e contraddittorio a volte: come lei desidera avere notizie inequivocabili di una possibile scappatella, pensando che questa acquisizione cognitiva le donerebbe la tranquillita', cosi' forse suo marito puo' avere provato una emozione che però' desidera tenere per se' perche' e' collocata in una sfera irrazionale che non dialoga con la sfera dell'affettivita' che lo lega a lei.
Sarebbe forse il caso di rispettare questa esigenza e accettare quello che lui volontariamente le comunica e desidera che lei sappia.
Non si tratterebbe di menzogne ma di comprensione.
Ci pensi un po' su, se lo desidera ci contatti nuovamente.
Cordiai saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Pur comprendendo il suo dolore e sconforto, non posso che confermare quanto detto dalla Collega, le estorsioni....non portano a molto, il rispetto, la pazienza e l' amore, forse l' aiuteranno nella comprensione degli eventi.
Può rivolgersi ad uno psicologo per esser supportata durante questa difficilissima fase della sua vita.
[#8]
Utente
vi ringrazio vivamente per le indicazioni, sicuramente cercherò di seguirle e soprattutto userò pazienza amore e comprensione, forse nella smania di chiarire a tutti i costi, non ho capito che è questa la strada da seguire e poi vedrò lo svolgersi della ns vita