Fiducia dopo un tradimento

Siamo insieme da quasi 30 anni sposati da 21. Siamo sempre stati fedeli non ci sono ai stati problemi di questo genere ma l'anno scorso ha preso una sbandata per un'altra donna, mi ha lasciata e' andato in ferie da solo si è visto con lei e voleva farsi una storia con lei di breve durata perché io l'ho supplicato di tornare a casa lui è tornato ma usciva la sera con lei con me consapevole io non ho retto più questa situazione e ho tentato il suicidio allora lui è rimasto con me anche se non volentieri ma si è sentito costretto poi col tempo adesso dopo tanti mesi mi dice che adesso ci sta bene con me voleva farsi una vita diversa ma adesso è abbastanza contento di essere ancora insieme a me ma si vedono tutti i giorni per lavoro e anche se lui mi dice che non c'è più nulla tra loro io come faccio a fidarsi quando piuttosto di perderlo ero disposta ad accettare il tradimento purché on mi lasciasse io vorrei ricostruire un rapporto serio e fidato con lui ma non riesco a fidarsi totalmente di lui è di lei non vorrei che lui mi tradisse più ma che stesse con me seriamente adesso c'è da dire che ha perso interesse a fare sesso con me. Aiutate mi per favore grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
la sua situazione e la storia che ci ha raccontato non mi sembra siano da sottovalutare. Un tentato suicidio tra l'altro merita più che attenzione.

Probabilmente dovrebbe riconsiderare alcuni aspetti della sua vita personale e di coppia per capire cosa vi ha portato a vivere gli eventi che ci ha narrati e la sua situazione attuale.
Il percorso da intraprendere richiede con ogni probabilità un po' di tempo e da qui possiamo darle solo indicazioni a carattere generale.
Le consiglio perciò di contattare un professionista di persona, privato o pubblico che sia.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Mi associo alla risposta della Collega nella risposta.

Ha mai sofferto di depressione?
Un tentativo di suicidio merita ascolti attenti e specilistici, mettere a repentaglio la sua vita per un tradimento, credo sia da attenzionare per bene.
Il dolore è sicuramente insopportabile, ma a volte,dopo l' elaborazione del tradimento, la coppia torna ad essere ancora più coesa ed unita

Le allego qualche lettura sul tema del tradimento e su. Come poterlo superare

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

pur con i limiti di un consulto on line, credo ci siano delle peculiarità che emergono chiaramente dal Suo racconto.
La storia sentimentale cominciata da ragazzini, sfociata poi nel matrimonio e ad un certo punto lui che vuole farsi una storia con un'altra.
E' vero che è notevole, ma riporterei il focus sulla Sua reazione, non perchè il dolore non sia leggibile e condivisibile, oltre che comprensibile, ma perchè il tentativo di suicidio, la supplica di tornare da Lei, l'accettare che Suo marito avesse un'altra pur di non perderlo, sono tutti indizi che mi fanno pensare ad un problema di dipendenza in questa relazione, sebbene importante e significativa.

Ora sarebbe opportuno in prima battuta che Lei lavorasse con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta su aspetti personali, prima di tornare ad occuparsi della coppia e delle sue dinamiche. In un secondo tempo potrebbe essere importante anche capire che cosa vi ha portato alla crisi e al tradimento.

Intanto Lei che cosa sta facendo per elaborare il tentato suicidio?
E' attualmente in cura da un medico?
Le sono stati prescritti farmaci?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto penserò a quello che mi consigliate e cioè di farmi seguire da uno psicologo.