Depressione,problemi in famiglia.

Ho 16 anni. Mi fa schifo la mia famiglia,ed è dura da dire perchè so quanto sia importante nonostante tutto,e c'è chi sta peggio di me.Ma non credo che supererò tutto questo.Io e mia madre non andiamo d'accordo,non si fida,non mi fa uscire,non vuole che mi trucchi altrimenti sembro una poco di buono e se succede qualcosa (si rompe un vaso o qualcosa) da la colpa a me.Direte che non è niente,ma le sue reazioni sono incredibili,come se fosse morto qualcuno.Da piccola piangevo sempre e mi ricordavo che lei non c'era mai,non veniva mai ai colloqui scolastici,non mi faceva nessuna festa di compleanno,non mi consolava,non sentivo di avere una madre,tantomeno ora.I miei litigano sempre e tutto ricade su di me.Appena ha saputo che mi autolesionavo(ora non più) non ha fatto una piega,ha evitato l'argomento facendo finta di niente.Non ho amici che mi stanno vicino e sono troppo sola.Oggi abbiamo litigato perchè diceva che le avevo preso dei soldi dal portafoglio,ha pianto e tutto,ma io non le ho preso proprio niente.Ora mi odia,e io faccio lo stesso perchè non ne posso più!Non pensa a me? a come sto?Non le interessa?Non mi ha mai chiesto un ''come va?'' o un ''com'è andata a scuola?'',nulla.Mi aggrappo solo a me stessa,sperando che un giorno posso andarmene da questa casa e non rivederla mai più,non ce la faccio.Domani non so cosa succederà,mi sento in colpa per qualcosa che non ho fatto.Cerco di isolare le emozioni,almeno non piango,non soffro,cerco di non pensare al suicidio,ma è inutile.Mi sta rovinando la vita.Non sto esagerando,è tutto vero,vorrei avere una mamma,trasferirmi da qualche altra parte,che ne so scappare e non soffrire più.Consigliatemi qualche soluzione ,vi prego,La vita è diventata straziante.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
questo servizio è destinato a persone maggiorenni: per trovare un aiuto concreto e poter approfondire meglio la situazione e i tuoi stati d'animo ti potresti rivolgere allo Spazio Giovani del tuo Consultorio di zona (è gratuito e non serve il consenso dei genitori, anche se con meno di 18 anni).
Oppure ti potresti rivolgere allo Sportello di Ascolto della tua scuola, se nel tuo istituto è attivo.

Cari auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
come suggerito dalla Collega sarebbe utile consultare uno sportello giovanile, troverà il supporto che cerca.
La sua richiesta di consulenza contiene astio, rabbia, ma tantissima solitidine e ricerca d' amore....un ascolto attento e specilaistico, potrà aiutarla a trasformare questi sentimenti in risorse interiori

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

solo un mesetto fa ti avevo già suggerito di rivolgerti al consultorio o allo spazio giovani della città, dopo averti dato degli spunti di riflessione.
Da qui infatti non possiamo darti l'aiuto che tu chiedi.
Hai incontrato degli ostacoli nel rivolgerti agli specialisti, oppure non ci hai neppure provato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica