Ansia generalizzata

Buona sera Gentili Dottori
cercherò di essere il più chiaro possibile nel descrivere la mia situazione. Sono un ragazzo di 21 anni e soffro di ansia generalizzata, i farmaci che uso sotto prescrizione del dottore sono alprazig compresse mattina e sera e paroxetina dopo i pasti, ultimamente sento un fastidio al centro dello stomaco come quella sensazione di quando ti tirano un pugno, e ho frequenti scariche di adrenalina in tutto il corpo, dato gli enormi fastidi che mi procurano, sara l'accoppiamento di ansiolitico e antidepressivo? aspetto vostre notizie grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

lo psicologo non è un medico, quindi non ha competenze in materia di psicofarmacologia. Sarebbe opportuno girare queste domande al professionista che la sta curando.

Per il suo disturbo il trattamento più indicato è la psicoterapia, eventualmente supportata da un trattamento psichiatrico.

Il medico che le ha prescritto i farmaci è uno psichiatra?
Ha già fatto una consulenza psicologica?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
i farmaci mi sono stati assegnati dal mio medico curante, chiedevo se i sintomi sono normali dell' ansia, grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

questo non possiamo saperlo senza una valutazione approfondita, perché quest'ultima implica una diagnosi e fare questo on-line non è possibile. La cosa più semplice da fare è rivolgersi al professionista che le ha prescritto i farmaci.

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
concordo con quanto scritto dal Dr. Del Signore, deve rivolgersi al medico che Le ha prescritto i farmaci.

Le consiglio inoltre di leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non credo di avere bisogno di uno psichiatra, la domanda che vi ponevo a voi era il fatto se quella sensazione come se mi avessero tirato un pugno al centro dello stomaco e la cosidetta "ansia allo stomaco" e quelle scosse di adrenalina sono sintomi di ansia per stare tranquillo, grazie mille
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

"ansia allo stomaco" non significa nulla. L'ansia è un'emozione e come tale ha una valenza psico-fisica (può manifestarsi quindi con sintomi fisici e stati mentali come timore, preoccupazione, apprensione ecc.), diventa una psicopatologia solo nel momento in cui arriva a compromettere alcuni aspetti della vita dell'individuo e perde la sua funzione di "segnale".

La diagnosi di "ansia generalizzata", ammesso che sia corretta, può essere fatta e trattata da due figure di riferimento specifiche, ossia quella dello psicologo/psicoterapeuta e dello psichiatra. Il medico di base ad es. non ha le competenze adatte per farlo.

Lei sostiene di aver bisogno di uno psichiatra (e questo potrebbe anche essere vero), ma volevo farle notare che sta già facendo un trattamento psichiatrico.

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille a tutti voi