Ansia e panico lontananza da casa per lavoro

Salve Dottori, mi chiamo Alessio ho 34 anni, vi scrivo per avere un vostro aiuto, purtroppo lunedì devo andare a lavorare lontano da casa, lontano dalla mia famiglia e dai miei affetti, negli ultimi anni a causa di questo nuovo lavoro ho sviluppato un'ansia e un voler scapare a casa quando mi trovo lontano, anche in vacanza. Questa sensazione non mi capitava prima, è stato in concomitanza da quando ho iniziato questo lavoro e per il quale mi sono trovato spesso lontano da casa. Purtroppo anche quando vado in vacanza mi sento mancare l'aria sono agitato, di notte non dormo, e ho una sensazione di sentirmi in trappola e di fare una cosa che non voglio e di voler ritornare a casa, prima non era cosi riuscivo ad essere positivo e a godere dei viaggi, adesso no. Il problema che adesso lunedì andrò a lavorare lontano e non riuscirò a tornare spesso a casa, e questa situazione già so che mi fa stare male quando sarò li, spero di riuscire a rimanere e non fare la figura del codardo che rinuncia a questo lavoro per rimanere a casa nell'ambiente familiare.. che mi consigliate? grazie infinite..Alessio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Alessio,
tornare a casa o non andare del tutto non è affatto risolutivo del suo disagio, ma rappresenta invece un "tamponamento" per evitare di affrontare le cause delle sue vere difficoltà.

Uno psicologo potrà aiutarla a leggersi dentro, a recuperare la serenità smarrita e soprattutto a lavorare sulle cause che le impediscono questo allontanamento da casa...

Come sono i rapporti con i suoi genitori?
Ha una fidanzata, degli amici?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la dott.ssa Randone. Forse data la lunga durata delle sue difficoltà ed il fatto che le stanno influenzando la vita in modo massiccio, dovrebbe pensare a rivolgersi ad uno psicologo di persona. Ho l'impressione che la "casa" rappresenti una base sicura. Sembra temere di perdere il controllo di sé di fronte agli altri, vissuti come minacciosi o giudicanti. Queste sono tematiche comuni nei disturbi ansiosi (se di questo si tratta).

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Salve dottori, ho letto le Vs risposte, si effettivamente dovrei farmi seguire da uno psicologo....Dr Randone i rapporti con i miei genitori sono ottimi, ho tanti amici che mi vogliono bene e da poco ho iniziato un'altra storia d'amore con una persona che mi fa stare bene, per cui penso che le cause siano altre...potete consigliarmi dove posso trovare qualche vs collega in zona per prendere contatti....grazie infinite
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, rileggendo la sua "storica" mi sembra di capire che le sia capitato gia', sul piano degli affetti di sentirsi .. diviso.. tra scelte ragionevoli , di attaccamento, bisogno di sicurezza ecc e altre scelte, ora la scelta è tra la casa con le sue sicurezze anche affettive e il lavoro.. credo che debba farsi aiutare a diventare una oersona più sicura , ogni scelta ci costringe a perdere qualcosa, questo sempre , a tutti i livelli,.. siamo sicuri che in questo posto in cui deve andare non sia possibile trovare nuove amicizie, aspetti interessanti, positivi, arricchenti.. ?guardandosi intorno con occhi nuovi ?
Auguri davvero..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è probabile che la sintomatologia descritta sia riferibile ad un problema d'ansia, del tutto sganciato dalla lontananza del posto del lavoro ma collegato con il tema della libertà e controllo, che probabilmente ora non sono più in equilibrio.

Infatti nelle psicoterapie non sempre si va alla ricerca di cause scatenanti che potrebbero aver generato il problema, perchè spesso potrebbero non essercene...

Invece è prioritario imparare a gestire le crisi d'ansia dal momento che si verificano da anni.

Per la scelta di un professionista nella Sua zona, può visitare il sito www.aiamc.it oppure l'elenco di professionisti iscritti a questo sito.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
Dr. Magda sicuramente devo diventare una persona più sicura, ed è possibile che li possa trovare nuove amicizie ecc. solamente che ritengo che la mia vita sia sempre qui...ci vado per lavoro ma vorrei la mia vita qui...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cerchi all' interno dei Colleghi iscritti al nostro portale, inserendo la sua città
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
per trovare uno specialista può cercare tra gli iscritti a questo sito oppure tra quelli appartenenti all'Ordine Psicologi della sua regione, ecco il link

http://www.psicamp.it/index.asp?page=cerca_psicologo

Legga questo articolo che la può aiutare nella scelta del professionista a cui rivolgersi
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Vive ancora in famiglia?
Cosa ne pensano i suoi rispetto alle sue attività fuori sede?
Parla con loro delle sue problematiche?
Ha una compagna, come risultava da un suo consulto precedente?
Cosa ne pensa in merito a suoi eventuali spostamenti?

Probabilmente questo suo nuovo lavoro, diversamente da quanto avveniva prima - spostamenti temporanei- la preoccupa perchè comporterebbe un distacco più consistente, più definito nel tempo...e da qui non riesce a godere anche di allontanamenti più brevi, a quanto sembrerebbe

E' comunque opportuno che si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale intervento terapeutico per affrontare efficacemente le sue difficoltà.

Se vuole aggiungere altro o necessita di ulteriori informazioni, restiamo in ascolto.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Rinella, si vivo ancora in famiglia ed i miei non sembrano molto spaventati, oppure non lo fanno capire, comunque la mia ragazza, dice di provare che non sto facendo il militare, e che caso mai non riesco a resistere prendo l'aereo e torno a casa, magari pensando a qualche altro lavoro...comunque si ho bisogno di un aiuto psicologico, ho sbagliato dovevo contattare prima uno specialista, adesso lunedì parto, spero di prendere questa avventura serenamente e di iniziare appena ritorno un percorso per affrontare questa mia limitazione...grazie siete davvero gentili
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<.comunque si ho bisogno di un aiuto psicologico, ho sbagliato dovevo contattare prima uno specialista>
Si, ma cosa le vieta di farlo ora, ad esempio nel luogo in cui si trasferirà?
E' previsto un periodo di tempo determinato per il suo nuovo incarico?
[#11]
dopo
Utente
Si il mio contratto ha durata di un anno rinnovabile, comunque potrò effettivamente consultare uno specialista dove andrò...mi dite solo nel frattempo che inizio la terapia in caso mi viene questa voglia di scappare e l'ansia questo senso di essere intrappolato, come superarlo, come affrontare la cosa e in che ottica devo entrare?? grazie infinite
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
purtroppo da qui e non per cattiva volontà, ma per i limiti intrinseci di un consulto on line, non possiamo fare interventi diretti.

Le posso però dire che le strategie di evitamento allontanando dallo stimolo minaccioso, placano l'ansia solo momentaneamente. Il loro effetto è invece quello di rinforzare e alimentare le paure, sostenendo e amplificando il disagio.

Solo un nostro collega di persona, alla luce di ogni elemento utile, può accompagnarla ad affrontare efficacemente e risolvere le sue difficoltà.

Coridali saluti