Ansia incontrollata

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni, fin da piccolo ho avuto problemi con la mia autostima e un'ansia spropositata, mi sono sentito sempre inferiore agli altri, questo problema si è acutizzato circa 4 anni fa ed esplose in attacchi di ansia ingestibili tanto da andare spesso al pronto soccorso perché somatizzavo questa ansia in problemi fisici (mi sembrava di avere un infarto un giorno, il giorno dopo la testa).
Decisi di andare da una psicanalista e da uno psichiatra, la mia vita e' in parte cambiata, ho assunto benzodiazepine 75 mg al giorno e paroxetina 20 mg in dosaggi bassissimi( o così mi dicevano) da allora non ho fatto più presenze al pronto soccorso e sono cominciato a stare meglio, le ho prese per circa tre mesi perché poi sentivo di non averne più bisogno.
Meglio appunto, perché questo problema non l'ho risolto ho comunque sempre l'ansia e i problemi di fondo nonostante li abbia affrontati con sedute e amici non riesco a superarli mi sento sempre inferiore e non riesco a smuovermi da questa situazione, in questi giorni l'ansia mi ha ricolpito con grande intensità e ora ho anche paura di uscire di casa perché mi sento sempre osservato e sempre in dovere di dimostrare e sono sempre teso ho tremore, sudorazione sono nel mio mondo quando c'è tanta gente del mio posto, se vivessi in una grande città forse questo non avverrebbe.
Ho deciso di riprendere la paroxetina con il mio dottore spero che questo problema lo risolva velocemente, anche se ormai di chiacchiere ne ho sentite di tutti i colori ma sembrano non aver effetto su di me,
Voi avete qualche consiglio da darmi
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

da quanto tempo segue un trattamento psicoanalitico?
Come mai ha interrotto i farmaci? E' stata una sua iniziativa o si è consultato con lo psichiatra?
Che diagnosi è stata fatta?

In genere i trattamenti con antidepressivi dovrebbero avere una durata di almeno sei mesi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Li interruppi perché stavo meglio, ne parlai anche con il mio medico di famiglia (che mi è' sempre stato vicino e assecondava la mia scelta) e la psicanalista (non troppo contenta).
In quel periodo ma si parla di 3 anni fa stavo bene e riuscii anche a farne a meno, il problema e' sorto nell'ultimo periodo, forse perché questi problemi che avevo non sono mai stati risolti del tutto, mi sono rimaste le mie convinzioni che sono ben radicate, come migliorare l'aspetto fisico perché non mi piacevo, nonostante ciò ho avuto anche molte donne che tanti mi invidiavano ma è stato solo un'anestetico non la soluzione.
Non sono mai stato depresso o almeno pochissimo ripeto, il mio problema e' legato all'ansia