Una coppia ke non è mai andata d'accordo io vedo le cose bianche lui le vede nere ultimamente ho
mi chiamo anna maria e dopo 35 anni di matrimonio mi sono accorta di non essere mai stata apprezzata considerata ne tanto meno rispettata ed io sono andata in crisi ho il morbo di parkinson e come si sa non dovrebbero crearmi stress o farmi arrabbiare eppure mio marito fa di tutto x crearmi stress ed io invece di migliorare sto peggiorando premetto ke siamo sempre stati una coppia ke non è mai andata d'accordo io vedo le cose bianche lui le vede nere ultimamente ho rincontrato su fb il mio primo amore nel 2010 e tutte le sere si chattava lo ha scoperto mio marito adesso mi accusa di tradimento ma si chattava solo e visto la mia crisi io solo chattare mi sentivo meglio compresa accettata e considerata ho provato a farlo capire a mio marito ma lui vede solo il tradimento da allora è un continuo litigio se prima valevo poco adesso non valgo nulla una ltra cosa io in casa non sono padrona di fare nulla nemmeno di lasciare sul MIO comodino un vasetto di crema ultimamente sono di nuovo scappata di casa xkè ero arrivata al limite e sono andata nella casa ke era di mio padre premetto in questa casa non c'è luce gas e acqua ma stavo benissimo mi ero organizzata poi un giorno (le altre volte ke sono andata via di casa non è mai successo) ricevo degli sms da mio marito....ritorna mi manchi ti voglio bene ecc .. ed io (adesso men e rendo conto) come una stupida sono tornata ma gli ho detto questa è l'ultima possibilità ke ti do poi me ne vado x sempre è andato bene x un po poi è tornato come prima forse peggio finke uno litiga 1volta al giorno forse va pure bene ma quando è continua la cosa non va ed ha avuto il coraggio di dirmi ke lui si è illuso ke ero io ke dovevo cambiare si rende conto poi se fa o dice una cosa va bene ma se la faccio o dico io la stessa cosa non va bene nella barca si è in2 se tu puoi lo posso ank'io o no ma lui predica bene ma razzola male
grazie x aver letto il mio racconto molto sintetico e a grandi linee non so se ho reso l'idea della mia situazione se vuole chiarimenti sono a disposizione
saluti anna maria

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi racconta di una situazione carica di tensione, una sorta di escaletion di rimproveri, attese tradite, "rinfacciamenti". Mi domando il ruolo che la sua malattia nella esacerbazione del rapporto. E' probabile che il livello di stress sia aumentato da entrambe le parti e che questo abbia peggiorato il clima già saturo. Inoltre mi domando se la sua patologia non abbia (giustamente) incrementato il livello di richieste che lei pone "Sono malata, perché non mi accudisci?", facendo sentire ancor più inadeguato suo marito.
All'interno dei conflitti di coppia spesso riusciamo a guardare solo l'altro, a chiedergli di cambiare. In realtà questo non fa altro che precipitare il rapporto dato che il messaggio è "come sei non mi piaci" e l'altro di fronte ad una comunicazione del genere attacca o si ritira (o si litiga o si scappa, in sostanza).
L'unica cosa su cui può lavorare è se stessa. E' probabile che cambiando il suo modo di stare cambi specularmente quello del suo compagno. Provi a parlare in termini di "io" non di tu; di assumere un atteggiamento "empatico", "accettante", "autentico", senza per questo rinunciare ad essere se stessa e ad esprimere i suoi bisogni. Forse anche suo marito ha bisogno di essere "ascoltato" davvero. Di solito il bisogno è reciproco.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Mi associo alle indicazioni del Collega nella risposta.
Solitamente malattie così importanti come la sua , destabilizzano psiche e speso coppia, creando stress, tensioni varie, richieste fisiche, psichiche ed emozionali....
Un amore via chat, ha sicuramente altre caratteristiche rispetto ad una relazione abitata dalla fatica del quotidiano.....viene speso nutrita dal desiderio, ricordo, empatia....ben altro dalla relazione in sè.
Le allego qualche lettura come spunto di riflessione..
Amore online.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.