Ansia, respiro corto, mancanza d'aria

Salve Dottori, vorrei porre alla vostra cortese attenzione il problema che ormai mi affligge da circa sei mesi, circa sei mesi fa, ho iniziato a sentire la mancanza d'aria, e il respiro corto, premetto che faccio molta attivita fisica, mi alleno regolarmente, non fumo, limito l'uso d'alcol, comunque dopo una visita dall'medico sportivo mi e stato fatto un ecocardiogramma , insieme al test di hotler di 24 ore, il ecocardiogramma ha scoperto un lieve difetto al cuore, infatti su questo forum avevo posto all attenzione dei dottori cardiologi il mio problema per ben due volte, in oltre mi hanno anche rassicurato il mio medico di base , dicendo che, lieve rigurgito della valvola mitralica da diffetto della coaptazione dei lembi, non e una cosa grave e che non necessito di alcuna terapia. Sostanzialmente, dopo aver saputo di avere questo difetto al cuore , sono diventato ipocondriaco, mi misuro sempre la pressione, anche altri sintomi che non notavo prima, adesso mi mettono in crisi, un leggero dolore al petto, oppure un dolore al addome che prima non noterei neanche ora mi fa venire i pensieri brutti... Da due settimane la mia situazione e peggiorata ulteriormente, due giorni fa ho avuto una crisi di ansia con forte attacco respiratorio, volevo andare al pronto soccorso... Comunque il mio dubbio principale e se, la mente puo effettivamente provocare i sintomi come disapnea in modo persistente, cioe non una crisi temporanea che finisce in poco tempo ma, che possa essere continua , ora cerco di non pensare al mio corpo e alle sensazioni percepite, tuttavia sento la respirazione affaticata , mi manca l'aria, in genere questo sintomo, e assente al mattino, ma verso la sera , sento pressione al torace e mancanza d'aria. Il mio medico di base mi ha prescritto Lexotan 2,5 mg/ml , da prendere 10 goccie prima di dormire, prima delle goccie mi sentivo peggio, con le gioccie mi sembra di sentirmi meglio, ma comunque il fastidio mi rimane. Vi ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi, Vi invito anche di chiedermi altre informazioni se e necessario... Vorrei chiedere come potrei gestire questi attacchi di panico senza assunsione di farmaci, e come fare con l'ipercondria, efettivamente fino a poco fa non credevo ai medici agli esami, avevo voglia di rifarli sempre.
Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
,,,Sostanzialmente, dopo aver saputo di avere questo difetto al cuore , sono diventato ipocondriaco, mi misuro sempre la pressione, anche altri sintomi che non notavo prima, adesso mi mettono in crisi, un leggero dolore al petto, oppure un dolore al addome che prima non noterei neanche ora mi fa venire i pensieri brutti...

gentile ragazzo, quello ha appena elencato è il vero problema che si trasforma in malattia. Il controllo, la rimuginazione, ed il pensare a come risolvere le cose sono quelle tentate soluzione che, in realtà, aggravano il quadro. Una consulenza psicologia potrebbe aiutarla a contenere queste reazioni,
nel frattempo la invito a leggere questo.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3607-e-la-lotta-contro-l-ansia-che-crea-ansia.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Le voglio fare i complimenti per questi articoli, dopo averli letto mi sento meglio, mi sono ritrovato molto in Tommy, il suo aiuto e stato veramente utile Dottore. La ringrazio tantissimo della risposta.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
grazie a lei