Ipocrondria che mi fa vivere male

Salve cari dottori! Non ce la faccio più a vivere male a soli 25 per colpa della paura di ammalarmi (ogni minimo sintomo è una tragedia) e per la paura che si ammalino i miei cari. Avete qualche consiglio in merito, magari qualcosa da leggere?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

ha già preso in considerazione l'ipotesi di fare una valutazione psicologica?
Nel suo caso potrebbe essere utile affrontare un passaggio fondamentale che va dal corpo alla mente, ossia cominciare a riflettere sul fatto che non sono due entità separate, ma integrate e che si influenzano a vicenda.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le letture e le rassicurazioni non possono risolvere un problema che pare di natura ansiosa. I disturbi d'ansia devono essere inquadrati dallo specialista e trattati, farmacologicamente e/o con una psicoterapia.

Quindi Le suggerirei, se sta così male, di prendere in considerazione l'idea di rivolgersi in prima battuta al medico di base, se ancora non lo ha fatto, e poi allo psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
proprio la sua giovane età renderebbe ancora più efficace un consulto di persona da uno psicologo. Non ci ha mai pensato?
Inoltre sarei restio a consigliarle "qualcosa da leggere", dato che ho l'impressione che lei legga troppo, in particolare materiale su internet.
Se di ipocondria si può parlare nel suo caso (è bene non fidarsi né delle autodiagnosi né delle diagnosi on line) spesso c'è la tendenza a provare sollievo temporaneo di fronte a preoccupazioni sedate dagli "specialisti". L'interpretazione erronea dei propri segnali fisici (è questa stringendo all'osso l'ipocondria) è un sintomo. Per poter risolvere bisogna lavorare sulle cause, che spesso non sono chiare alla stessa persona (non a caso parliamo di inconscio). Per questo le rinnovo la necessità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, o, almeno, a fornirci più informazioni per essere di maggiore aiuto.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
le consiglio questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks