Instabilità, capogiri
Buongiorno,
1 anno e mezzo fa una particolare situazione di stress, mi fece sfociare in un forte capogiro.
Da quel giorno in poi, va e viene costantemente questa sensazione di instabilità e disequilibrio e leggero stordimento.
Questi sintomi mi perseguitano ormai da tempo, ma non sono forti ne completamente invalidanti,anche se costanti se ne vanno nel giro di un ora al massimo (anche se possono ripetersi durante l arco della giornata) se nn nei primi mesi non mi creano ansie particolari o preoccupazioni, certo è che non mi lasciano neanche sempre sereno del tutto.
Detto questo,Aggiungo che i sintomi che ho descritto si accompagnano con dolori al collo.
Durante la nostra simpatica convivenza ho notato che:
-quando cucino quindi inclinando il collo verso il basso compaiono sistematicamente
-se inclino solo il collo verso il basso ma non sono concentrato nel fare qualcosa non compaiono sempre
-bevendo un po' più di vino (senza esagerare) scompaiono
- se sono sotto stress o se devo affrontare una situazione a volte compaiono a volte no. Indipendentemente dall intensità dello stress
-nei centri commerciali compaiono frequentemente
-prima di mangiare compaiono e scompaiono durante il pasto o poco dopo
-seduto o sdraiato difficilmente compaiono salvo i giorni in cui sono più fastidiosi.
-i sintomi scompaiono durante l attività sportiva.
Ho eseguito
-eco doppler al collo ok
-RMN al rachide cervicale ok (tranne leggera riduzione della lordosi)
-visita gnatologica ( sono un ex terza classe e mi era stata consigliata) ok
-esami ematici per la tiroide ok
-visita neurologica ok
L esame vestibolare non l ho mai fatto poiché da ciò che mi hanno detto non sembrano vertigini che possono interessare il vestibolo. La domanda è:
possibile che a questo punto ci sia veramente un interessamento del vestibolo con questi sintomi o è meglio girare il consulto alla sezione neurologia o altre?
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>possibile che a questo punto ci sia veramente un interessamento del vestibolo con questi sintomi<<
lo psicologo non è un medico, dovrebbe cercare di chiarire il suo dubbio con uno specialista esperto in materia.
Se dagli esami che ha fatto non emergono risultanze tali da giustificare i suoi sintomi, potrebbe essere utile una valutazione psicologica, soprattutto se si descrive come una persona "ansiosa" e se questa sintomatologia tende ad aumentare in periodi di particolare stress.
Come mai pensa di chiedere consulto alla sezione neurologia?
Ha altri sintomi fisici?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta non credevo fosse così rapido....davvero ottimo sito e iniziativa.
Detto questo:
Una visita neurologica l ho già fatta era tutto ok, i sintomi sono quelli che ho descritto, ma essendo una cosa con cui convivo ormai da più di un anno e mezzo, ci sono momenti in cui si acutizzano e non sai più davvero dove sbattere la testa.Ad esempio riesco a fare sport agonistico ( quando lo pratico non ho mai o raramente sintomi) però diventa comunque invalidante lottare ogni giorno contro qualcosa di cui ignori l origine...adesso proverò a fare un accurata visita dall otorino, e vedere che mi dice. Mi ero rivolto alla sezione psicologia per capire se davvero possano questi sintomi derivare da stress accumulato...Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Mi ero rivolto alla sezione psicologia per capire se davvero possano questi sintomi derivare da stress accumulato<<
verificare questo implica una diagnosi, che come comprenderà non può essere fatta on-line, ma solamente di persona.
Se continua ad avere referti medici negativi, è verosimile pensare di valutare l'impatto stressogeno e le ripercussioni sul fisico.