Come curare ansia e attacchi di panico

Salve sono un ragazzo di 37 anni, da circa 10 anni soffro di ansia e attacchi di panico. All'inizio è stato tremendo, poi nel corso degli anni, tra alti e bassi, anche grazie all'ausilio dei farmaci (Xanax ed entac 10 mg) sono riuscito a tornare ad una vita più o meno normale. Ora dopo tanto tempo sono di nuovo in preda ad attacchi d'ansia (da circa 25 giorni), mi sento sempre un peso sul petto, la testa leggera, apatico, perenne stato confusionale,difficoltà a concentrarmi, poco appetito (sono dimagrito) faccio fatica ad uscire e stare in mezzo alla gente etc etc ... insomma tutti i sinotmi dell'ansia. Premetto che a parte la terapia farmacologica (prendo xanax da tipo 7 anni e per un'annetto ho preso entac 10 che non ha fatto molto) non ho mai seguito una psicoterapia anche perchè poi quando sto bene non ci penso più e lascio correre. Ora dopo 10 anni sono veramente stanco, anche perchè mi limita parecchio la vita questa situazione, soprattutto nelle relazioni sociali e, quando è così acuta, mi crea notevoli problemi anche lavorativi dato che svolgo un'attività intellettuale dove spesso devo parlare in pubblico (cosa che non mi crea e non mi ha mai creato nessun problema tranne quando mi trovo in qsto stato). Detto ciò vorrei sapere se c'è un bravo Psichiatra (non so perchè ma lo preferisco allo psicologo) e psicoterapeuta, specializzato in ansia ed attacchi di panico su Milano che mi possa seguire e guarire definitivamente da questo incubo. Mi sono informato un po ed i costi nel privato sono molto alti, nel pubblico ci sono tempi biblici!Purtroppo oltre a fare i conti con la salute devo fare i conti anche col portafogli, vorrei sapere se c'è un bravo Psichiatra/psicoterapeuta su Milano che non chieda cifre esorbitanti per ogni visita, anche perchè la terapia spesso è lunga e prevede incontri settimanali e vorrei anche sapere esattamente in cosa consiste la terapia, perchè anni fa per un mesetto ho fatto training autogeno e terapia cognitivo-comportamentale ma poi ho lasciato perdere perchè, forse errando non la ritenevo utile, ma la terapeuta mi chiedeva di affrontare i posti che mi portavano disagio e, quando sto bene, non ci sono posti che mi portano disagio (tipo luoghi affollati etc etc). quindi ho deciso di interromperla perchè non mi portava giovamento ed era veramente dispendiosa. Grazie a chiunque possa darmi un consiglio e/o un suggerimento..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se la cura consiste solo in xanax, in realtà non è una cura che ha sicuramente una qualche azione, dopo le prime settimane si sviluppa assuefazione. Il decorso quindi può aver assunto un andamento spontaneo di tipo intermittente, con periodi anche lunghi di quiescenza e riattivazioni.

Per quanto riguarda la scelta dello psichiatra, non ha molto senso rivolgersi direttamente a noi, che siamo "i diretti interessati". La scelta è sua. Il panico non è un disturbo raro, ha dei protocolli di cura conosciuti un po' da tutti, le cure più efficaci risalgono a diverso tempo fa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini