Ansia e attacchi di panico

Salve cercherò di essere breve: ho sempre avuto una vita molto spensierata e felice insomma molto soddisfatta, nonostante ciò, a partire da poco più di un anno soffro pesantemente di ansia e ho avuto una serie di attacchi di panico spaventosi(paura folle di morire, spasmi, paura di un attacco cardiaco in quanto UDIVO il mio cuore battere all’impazzata senza riuscire a calmarlo neanche tramite 4 sec. di respirazione e 9 di inspirazione) tra cui il primo 9 mesi fa.. premetto che ho avuto la prima figlia 14 mesi fa. Detto ciò non riesco più a godermi le cose della vita e solo a scriverlo piango…..è stata la mia benedizione la nascita del bambino ma allo stesso tempo mi chiedo se il mio disturbo non lo debba associare alla sua nascita nonché al mio stile di vita completamente cambiato e stravolto… se bevo un bicchiere di vino al bar per esempio, e mi inizia a girare la testa allora inizia a partirmi un ansia terribile(mai successo in vita mia precedentemente per l’alcool) che mi porta all’attacco di panico e quindi ad allontanarmi in fretta dal luogo dove mi trovo o scappare a casa senza riuscire a parlare o a spiegarmi agli altri. Premetto infine che in passato, circa qualche anno fa prendevo svariate tipologie di gocce ansiolitiche(delorazepam, en, xanax ecc) per piccole ansie leggere e passeggere, date dalla giovane età suppongo.. il problema è stato che ho dovuto chiudere al più presto con questi medicinali perché mi feci prendere la mano o il vizio insomma… fino ad arrivare a prenderne 60 in un'unica volta e più volte al giorno… rendendomi conto che ho iniziato a non ragionare più con il cervello. Detto ciò se dovessi tornare a prenderle in un futuro sono certa che non farei gli stessi errori di prima in quanto sono diventata meno male molto più responsabile… Concludo chiedendo a voi professionisti un parere… se semplicemente questo mio problema è causato dalla nascita della bambina e quindi dallo stravolgimento della mia vita oppure è dato dal fatto che ho fatto abuso di ansiolitici in passato(3 anni fa quasi) o altro ancora?grazie……….
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Tutte le cause possono essere indipendenti.
Piuttosto che cercare di capire il motivo sarebbe opportuno far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria per approntare una adatta tearapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta anche se ovviamente me la aspettavo, ma cercherò di far qualcosa in proposito.