Una relazione che sta condizionando ogni singolo minuto della mia esistenza
Gentili,
mi sento una stupida a scrivere a voi con tutti i problemi serie che ci sono ahimè al giorno d'oggi ma nonostante in analisi 1 anno (ormai 1 anno fa) non riesco ad uscire da una relazione che sta condizionando ogni singolo minuto della mia esistenza.
Lui, 35 anni, professionista, l'uomo che cmq sia piu stimo al mondo, io 32 anni, buona posizione lavorativa e sociale..ci conosciamo, lui mi vuole, io uscivo con un altro e lascio perdere poi cambio idea, corro da lui che ne giro di 2 mesi aveva trovato un'altra e fidanzata..inziamo cosi 1 anno e mezzo di relazione dove io ero l'amante, l'altra viveva in germania xcui era piu il tempo che passava con me, si lasciano, continuiamo la nostra relazione non ufficiale 1 anno e mezzo fino a natale dove con un mio out out si decide e stiamo insieme alla luce del sole 3 mesi quando io in lacrime lo lascio stufa delle sue zero attenzioni, sentivo che nn m amava ed era la verità. Poi però continuamo a senrtirci, vederci, omai va a vanti cosi da marzo, il sesso tra di noi è qualcosa di incredibile, mistico, sembra che i nostri corpi siano stati creati insieme ma io lo amo e quindi soffro, lo cerco, lui scappa, torna mi rincorre e riscappa, si fa km per raggioungermi se per lavoro sono fuori città poi nulla, non mi ama, due persone non possono stare insieme solo per l'attrazione sessuale mi dice, ci deve essere altro che dice tra noi non c'è...la prego, questo è tutto vero? Davvero un uomo può andare a letto con una persona, poi starci insieme poi da ex, senza sentimento? Io nn posso rifarmi una vita, lo incontro ovunque e se mi vede con qualcuno è geloso e mi sento in colpa..per me fare l'amore con lui è davvero pazzesco ma sono convinta che lo sia perchè da parte mia c'è un amore folle per lui , a chi non è mai capitato di andare a letto con un ex dopo anni quando non si prova piu nulla e pensare "uff terribile, come ho fatto a starci insieme" quando ai tempi era meraviglioso? possibile davvero che lui sia cosi (sono 4 anni ormai..costanza mia ma a anche sua!!!) o come penso ha dei sentimenti che non sa riconoscere?? dice che non gli è mai successo di avere un'attrazione sessuale e fisica come con me che mi sogna mi pensa ha fantasie con me quotidiane e nonostante le mie mille richieste di sparire dalla mia vita ed evitarmi ulteriori malesseri lui mi cerca...e di donne ne ha avute un numero incontabile ormai e continua ad averne.
Grazie a tutti voi e scusate ma io davvero ho bisogno di risposte ma non so a chi chiedere ne cosa dire a lui per tirare giu il muro che ha costruito nel suo cuore.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
credo proprio che non ci sia un modo per "buttare giù il muro". Muri di quel genere crollano solo se li si vuole far crollare. La psicologia non è questo. E' invito alla riflessione, quindi vediamo se ne possiamo fare alcune.
Il prodotto di questa relazione sembra essere l'immobilità. Essa non cambia nel tempo. Forse lei desidera progettualità con quest'uomo, lui non sembra volerne sapere. Intanto il rapporto si trova in una palude, non va ne avanti ne indietro. L'avere obiettivi comuni è uno degli elementi portanti di un rapporto di coppia, oltre alla qualità della comunicazione e il sostegno/impegno reciproco.
Non mi sembra credibile (scusi se mi permetto) quando dice "io gli dico vattene", perché di fronte alle sue insistenze cede.... chiarisca a se stessa cosa gli serve tutto questo. Il cambiamento (doloroso ma finalmente generativo) potrebbe essere dietro l'angolo.
Che ne dice di provare a girarlo, magari con l'aiuto di un professionista?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non vorrei che tra voi oltre ad una indubbia attrazione fisica ci fosse da parte di lui .. una dinamica di potere.. un potere assoluto con cui la fa piangere, vibrare, sognare a suo piacimento, senza progetti, senza impegno, come nota opportunamente il collega Mori,..".Se mi vede con qualcuno, è geloso e io mi sento in colpa.." pure !
La invito a farsi aiutare ad uscire da questo film in cui lei soffre, piange e lui .." ha un numero incontabile di donne"..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come segnalato dai Colleghi, dovrebbe far luce e chiarirsi con se stessa..
una relazione per essere salda e soprattutto avere uno "sguardo verso il futuro", deve nutrirsi di fisicità, passionalità, mente, corpo, dialogo, empatia....e di tantissimo altro.
Da quanto scrive di voi, sembra che non stiate bene nè insieme, nè distanti....quindi qualcosa forse andrebbe investigata in maniera più approfondita...
Forse illusa, forse piacevolmente sedotta dall' inganno dei sensi, la seduzione fa vivere nell'attesa dell' altro/a, attesa che amplifica ogni sentire e volere, ma la relazione, il quotidiano è poi ben altro....
Solitamente veniamo sedotti da un immagine di un uomo/ donna che riteniamo ideali(il famigerato e tanto atteso principe azzurro), ma in realtà ci accorgiamo che ha il volto ed il gusto dei nostri fantasmi preferiti o di immagini genitoriali.
Questo gioco, del " tendere verso" , non credo potrà durare a lungo, per la salute psichica di entrambi, un nostro Collega potrà aiutarla a riflettere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.