Ancora dubbi

Allora nell'altro consulto ho parlato delle mie ossessioni,avute in passato. Ma mentre con il mio ex ho reagito in maniera tragica, perchè conoscevo un prima ,fatto di emozioni e momenti felici; con il mio attuale ragazzo la mia reazione ai pensieri è stato molto più razionale e consapevole in quanto mi ero maggiormente informata. Adesso mi sorge un dubbio, avendo avuto fin dall'inizio dubbi di tutti i generi su questa nuova relazione è normale che io non abbia mai sperimentato emozioni forti? io sto bene con il mio ragazzo, ma non c'è quel coinvolgimento emozionale che provavo con il mio ex (c'è anche da dire però che quella con il mio ex è stata la prima esperienza adolescenziale quindi molto meno razionale) prima di incontrare l'ostacolo dell'ossessioni. Vorrei capire se forse mi sono talmente abituata a questo stato di mancanza di emozioni, ed eccesso di razionalità che non riesco più a lasciarmi andare: potrebbe essere possibile?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
le relazioni non sono replicabili. Confrontarle, anche se è comune, non ci permette di viverle, in quanto spesso se ne evidenziano le mancanze.
Inoltre già il dubbio che si pone sembra in linea con le rimuginazioni a cui è abituata. Non mi fraintenda, un conto però è confrontare un altro farlo continuamente costruendo castelli mentali che ci occupano la mente costantemente.
Non riconosce questa modalità?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
il mio dubbio non si concentra sui confronti, però mi rendo conto che tutte le rimuginazioni mi allontanano dal provare emozioni, cioè io in questa relazione non ho conosciuto un momento di totale mancanza di pensieri, quindi mi sento sempre poco spensierata e mi mancano quelle emozioni di tranquillità e felicità.