Non capisco mia moglie
salve, torno su questo sito in quanto ho trovato professionisti disponibili e gentili. tornando al mio problema ... mia moglie mi ha lasciato 2 mesi fa, dopo 11 anni di fidanzamento e 10 mesi di matrimonio dicendo che non mi amava più ( vedi consulto 374566 ) Appena mi comunicò questa cosa era fredda e non dava alcun segno di cedimento. Dopo 2 mesi,Lunedi scorso, l''''ho telefonata per la prima volta visto che aveva confessato ad un nostro parente, che sta cercando di convincerla a pensare bene alla sua decisione, che io non prendevo mai l''''iniziativa di chiamarla per chiarire.(mi ha lasciato lei e devo chiarire io ? ) Mi ha detto che è disposta a vedermi per parlarmi, ma che non vuole darmi false speranze in quanto è convinta della sua posizione. Le ho più volte chiesto se davvero era finita o potevamo riprovarci, ma lei non mi ha dato nessuna risposta ... continuava solo a dirmi che non provava più il sentimento dell''''amore ma che comunque se fosse successo qualcosa ci sarebbe voluto del tempo. Alla fine della conversazione però mi ha fatto alcune domande che mi hanno spiazzato ( già sapevo di queste sue perplessità, me l''''hanno riferite degli amici in comune che ci hanno parlato ). praticamente mi ha detto:" ma se torniamo insieme mi guarderai ancora con amore ?? non avrai paura che un giorno possa rifare la stessa cosa? ( è recidiva ) oppure " chi ci dice che non succeda di nuovo? " e ancora " ce la farai a guardarmi dopo tutto quello che ti ho detto e che ti ho fatto ? io le ho solo risposto che non avendo ancora perso del tutto l''''amore e la fiducia ( è sola, non esce mai e ha una sola amica, quindi quasi sicuramente non mi ha lasciato per un altro ) non avrei assolutamente problemi a guardarla come prima e a volerle lo stesso bene. Dapprima in me si è riaperto un velo di speranza, ero infatti convinto che visto tutto il casino che ha fatto e quello che ha detto agli amici cioè di essere sicura della sua decisione, ed essendo per di più molto orgogliosa volesse solo una spinta per continuare il nostro rapporto ( cosa che successe 3 anni fà ), ma poi razionalizzando mi è venuto il dubbio che dicesse quelle cose solo per convincermi a lasciarla ( anche se sinceramente il tono della sua voce non mi pareva giusto per la seconda soluzione essendo calmo e tremante e non deciso e fermo come quando mi disse per la prima volta che voleva separarsi ). La cosa che mi lascia molto dubbioso è il fatto che di questa cosa lei ne ha parlato prima agli amici e poi a me. Sò che se non parlate con lei non potete dare certezze o risposte sicure, ma vi chiedo di dirmi con la vostra esperienza se avete un''''idea del significato delle sue parole. Io ormai sono convinto che non ci possa essere più nulla da fare,ma queste sue parole mi hanno riaperto un dubbio e non vorrei arrendermi, magari proprio ora che potevo fare qualcosa per salvare il nostro rapporto. vi prego aiutatemi con i vostri pareri, ne ho davvero bisogno.
grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi sembra una situazione in cui i messaggi sono forniti indirettamente. Il parlare con amici comuni è un modo che sua moglie (e forse anche lei) utilizza per parlarle. Lei dice all'amico: "Lui non mi chiama per chiarire" e l'effetto di questo è la sua telefonata.
E' una situazione comune nei litigi di coppia, in cui nessuno vuole mollare il punto e quindi si coinvolgano altri nella discussione, così si salva la faccia di fronte al proprio orgoglio.
Rispetto ai possibili spiragli beh, sembra che sua moglie sia confusa rispetto al da farsi, quindi chi lo sa, alcuni segnali in questo senso ci sono.
Credo che se ci sarà un riavvicinamento dovrete affrontare la cosa in "profondità", magari con l'aiuto di un professionista.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Sò che se non parlate con lei non potete dare certezze o risposte sicure, ma vi chiedo di dirmi con la vostra esperienza se avete un'idea del significato delle sue parole.<<
come lei ha ben intuito non possiamo dare un significato alle parole di sua moglie, ma probabilmente possiamo provare a dare un senso alla sua richiesta.
Lei è stato molto attento a ciò che sua moglie ha detto, alla tonalità della sua voce, forse nel tentativo di cercare un'appiglio o qualcosa a cui appoggiarsi per recuperare questo rapporto.
In questi casi potrebbe essere utile una consulenza di coppia, proprio per comprendere come poter ricominciare oppure come separarsi in maniera definitiva.
Mi sembra di comprendere che in passato ci sono state altre crisi nella vostra relazione. Come sono state affrontate?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Grazie ad entrambi per la risposta
per quanto riguarda la domanda sul farci aiutare da un esperto, le rispondo che io ci ho provato, ma mia moglie proprio non vuole in quanto ha una "sua" strana idea di chi si rivolge agli psicologi.
per quanto riguarda la domanda sulle crisi in passato, le rispondo si, questa è la terza e abbiamo ripreso la nostra storia solo dopo una chiacchierata liberatoria