Una voce dentro di me..

Gentile dottore è un po' di tempo che mi capita questa cosa: sento una voce dentro di me che mi dice cose brutte. O meglio io dico dentro di me cose bruttissime che possono succedere a qualcuno cui voglio troppo bene. Tipo ''magari gli succede che ...''. ecc ecc. Una mia parente non sta molto bene, le hanno sospettato una malattia e io sto malissimo per questo. Ma mi chiedo perchè dato che ci tengo molto a queste persone, questa voce dentro me dice queste cose orrende? Nel momento stesso in cui, sempre dentro me, dico ciò, mi sento male,triste e mi maledico. A cosa è dovuto tutto ciò? e ho paura che dicendo queste cose, possano accadere realmente. E' come se volessi farmi del male.. non so.
Ci tenevo a dirle, anche se penso che non possa c'entrare nulla, che mia madre ha sofferto di depressione.
La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Sarebbe utile una diagnosi psicologica o psichiatrica, on line non è possibile dirle di cosa si tratta .
Si rivolga ad una struttura pubblica dove troverà entrambe le figure professionali

Oltre alla voce, ha mai sofferto di ansia, di deflessione del tono dell' umore, di disturbi dell' umore?
Ci dice qualcosa della sua vita affettiva, relazionale ..
Studia, lavora?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non so bene se possa essere definita ''ansia'' quando dormo magari il pomeriggio e mi batte forte il cuore, lo sento in gola e devo per forza alzarmi. Mi capita di avere sbalzi d'umore soprattutto la sera, quando la giornata è conclusa, o in estate, quando non faccio granchè. Ho paura di morire, di cosa ci sia dopo la morte, infatti se ci penso entro nel panico e ho bisogno di chiamare la mia mamma per tranquillizzarmi. Studio al liceo classico, e vorrei diventare psicologo; il futuro mi spaventa tantissimo, ho paura di deludere le persone che amo e soprattutto questa mia parente che crede molto in me. Sono fidanzata da circa due anni, e sto benissimo con lui, ma l'idea di passare tutta la vita con una sola persona o l'idea di non poter fare cose che fanno ragazze come me, (discoteca,..), mi spaventa un po'.
Grazie per la sua rapida risposta .
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiederLe quanti anni ha, dal momento che frequenta il liceo ma ha dichiarato un'età diversa nei Suoi dati?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottoressa ho 18 anni, sinceramente non so che età abbia dichiarato di avere: l'ho messa a caso perchè so che in alcuni siti, se non si ha raggiunto una certa età, non ci si può iscrivere. La ringrazio per l'attenzione