Ossessione compulsiva?

vivo con mia madre e da quando ho memoria lei passa una buona parte della giornata a pulire e svolgere faccende di casa... ultimamente però ho notato che il tempo dedicato alle "faccende di casa" è aumentato parecchio, infatti lei inizia a pulire fin dalle 7 del mattino proseguendo fino oltre l'ora di pranzo e verso le 4 riprende con altre faccende domestiche fino all'ora di cena, dopo cena passa piu di un ora abbondate a ripulire tutta la cucina. Ho notato quindi che la sua vita al di fuori della casa è praticamente inesistente le ore che dedica a se stessa nell'arco della settimana si contano sulle dita di una mano. Cerco di discutere del problema facendole notare i suoi comportamenti ma mi da contro dicendo che sono io che non vedo lo sporco e che non mi rendo conto.
Credo per tanto un consiglio per poter risolvere questa situazione non credo che sia normale e tanto meno salutare per lei continuare a sostenere una routine del genere. Le domande che vi pongo sono queste?
-dato il numero di ore è possibile che sia seriamente ossessionata?
-se si quanto è grave la situazione?
-come posso intervenire?
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente le sue ipotesi sono plausibili ma per confermarle sarebbe opportuna una valutazione psicologica dal vivo.
Sua madre sarebbe disposta ad una valutazione diagnostica?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è difficile rispondere alle sue domande non avendo un quadro più completo. Se sua madre ha sempre passato molto tempo a fare le faccende di casa, che cosa l'ha messa in allarme? è successo qualcosa di particolare nell'ultimo periodo? In passato dedicava più tempo a se stessa?
Inoltre, ha provato a chiedere a sua mamma come sta? Se c'è qualcosa che la preoccupa?

Cordialmente