Disturbi dell'attenzione?

Buongiorno,
vi scrivo per alcuni problemi che sin dall'infanzia mi hanno causato difficoltà nel realizzarmi e nei rapporti sociali, che forse sino a ora ho sottovalutato ma adesso credo che siano veramente invalidanti e vorrei sapere se possono essere collegati a qualche patologia o comunque cosa potrei fare per ridurli. Mi è difficile persino organizzare le idee per scrivere queste righe quindi mi limiterò a fare alcuni esempi. Non riesco a concentrarmi a lungo su un compito, per esempio in ufficio inizio a lavorare su una pratica per poi lasciarla a metà e iniziarne un'altra e così via, tanto da averne diverse da finire il giorno successivo. Non riesco a focalizzare le cose (per esempio se sono in una videoteca e devo cercare il titolo di un film su una parete con diversi dvd il mio sguardo vaga praticamente nel vuoto, se ho un appuntamento in un ristorante vado in ansia all'idea di arrivare da sola perché se quando arrivo sono già tutti seduti al tavolo so già che mi riuscirà altamente difficile trovarli). Credo di aver fornito un esempio “in diretta” perché non riesco ad andare oltre. Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

questi esempi che lei riporta non sono specifici o indicativi di una particolare psicopatologia. Sarebbe utile fare prima una valutazione medica e successivamente potrebbe rivolgersi ad un Collega di persona per una valutazione accurata del caso (test neuropsicologici).

Ne ha parlato con il suo medico di base?

Bisognerebbe comprendere quanto la componente d'ansia alimenta questo suo stato di disagio.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
L'attenzione e' molto selettiva e deriva dall'interesse.
Per quanto si cerchi di addomesticare questo meccanismo esso si ripropone sempore.
Bisognerebbe percio' capire e discriminare quale desiderio guidi la sua attenzione e oper fare questo occorre un aiuto specialistico
Puo' ricorrere ad uno psicologo clinico che con appropite metodologie potra' esserle di iuto.cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentile utente,
il disturbo dell'attenzione è un disturbo che insorge nell'età dell'infanzia e se non diagnosticato e curato continua anche nell'età adulta.
Un consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad uno specialista per poter eseguire gli esami psicodiagnostici, dopodichè potrai valutare insieme al collega come procedere.

Distinti saluti

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com