Mancanza di attenzione
Salve a tutti !
Cerco di essere conciso ;)
Praticamente è un pò di tempo a questa parte che non riesco più a studiare, nel senso che apro un libro e non riesco a metterci l'impegno giusto per studiare, per leggere e quindi comprendere, la materia in questione mi piace tanto, anche se avrei preferito fare altro nella vita, ma date le possibilità, mi sono accontentato di quello che ho e non è proprio malaccio, ma comunque vorrei susseguire questa laurea e riuscire a finire i miei studi. A tal proposito ho studiato per un anno intero, ma il secondo anno l'ho "bruciato" e il terzo ho fatto pochi esami.
Come posso rimediare ? Consigli per essere più attento e darmi dei limiti / orari / metodi di studio ? Aggiungo che credo che il mio metodo di studio sia inappropriato.
Ditemi voi !
Grazie !

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
non possiamo elargire suggerimenti on-line per essere più "attenti" o concentrati. La possibilità di prestare attenzione è mediata dall'interesse o dalla motivazione di base nel fare una certa cosa. Potrebbe essere utile rivedere le sue scelte universitarie per comprendere l'effettivo grado di interesse per il percorso che ha intrapreso.
Se pensa che il suo metodo di studio non sia efficace dovrebbe rivolgersi ad altre figure professionali.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr Del Signore.
Non è possibile on line (probabilmente neanche di persona) suggerire strategie per concentrarsi al meglio.
Oltre a riflettere sulla scelta e di conseguenza sui suoi desideri per li futuro, è abbastanza comune avere un calo di motivazione, quando già adulti ci si incammina verso un percorso lungo come una laurea, che, data la condizione lavorativa attuale, non ci garantisce occupazione.
Infine volevo sottolineare che non esiste il "metodo di studio". Esso varia in funzione della prova da sostenere. Ci sono esami più mnemonici, altri più concettuali. Una cosa è sostenere uno scritto un'altra un orale. Cerchi di adattarsi con flessibilità.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
anche io, come il Collega, le dico che non esiste un metodo giusto, ma un metodo soggettivo..
C'è chi ha memoria visiva, chi uditiva, chi legge e ripete, chi esegue mappe concettuali, grafici...
Dovrebbe trovare da solo, la metodologia adeguata per lei, se invece l'assenza di concentrazione dipende da ansia o fattori emozionali ingombranti, un nostro Collega potrà aiutarla nella risoluzione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.