Spaventi frequenti
Da qualche giorno mi capita di spaventarmi frequentemente. Non mi è mai successo prima per questo volevo avere delle informazioni. Oggi mi è successo due volte. Uscendo da casa, ad esempio, ho visto una persona entrare e sono saltata in aria. All'inizio non ho fatto caso a questa cosa, perché mi succede quando capita qualcosa improvvisamente (qualcuno che arriva da dietro, che entra dalla porta..) ma essendo diventata frequente (2/3 volte al giorno..da domenica) go posto più attenzione e ho notato che prima di saltare in aria mi accorgo della persona/cosa! La vedo e poi mi spavento.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Preoccuparsi degli spaventi è paura della paura, cioè = ansia.
Ti definiresti una persona ansiosa?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
No no assolutamente, non ho paura di spaventarmi. Ho solo notato che mi spavento per nulla ultimamente e mi sembra una cosa strana visto che non mi accadeva quasi mai prima o molto raramente, ma comunque nella norma.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma se hai ritenuto di scriverne in un sito di psicologia e medicina, forse è segno che qualche preoccupazione ce l'hai.
Comunque se tutto si limita a questo, e considerando anche il fatto che sei adolescente, quindi ancora in fase di cambiamento e assestamento, probabilmente non c'è bisogno di fare nulla.
Se invece lo spaventarti non ti provoca preoccupazione, ma fastidio, nel senso che vorresti che questa cosa non accadesse, allora anche questo potrebbe essere un sintomo d'ansia, ma di altro tipo.
[#4]
Psicologo
Gentile utente,
gli spaventi da lei descritti sono molto recenti. Sarebbe innanzitutto quindi opportuno riflettere su questo lasso di tempo per comprendere se è stato caratterizzato da un sovraccarico di stress (lavorativo/ scolastico o di altra natura) superiore al solito, per poter meglio inquadrare la situazione.