Ansia a mille

Ciao, sono una ragazza che ha dei problemi tremendi d''ansia che appaiono quasi sempre la mattina appena apro gli occhi, spesso mi succede quando devo andare a delle feste o a delle ricorrenze con le mie cugine che hanno un anno in meno di me quindi 17, loro si comportano come donne grandi che fumano e fanno le spavalde, non le sopporto, volevo chiedere se esistevano modi per superare quest ansia in compagnia di persone nuove e di cercare di sopportare la mia ansia in compagnia di queste cugine?? Infatti a volte vorrei avere piu di diciotto anni tipo 25 o 30 per crearmi una famiglia.
Grazie millee
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Strategie per il superamento dell'ansia vi sono, eccome! Tuttavia, mi pare di aver capito che lei non ha ancora diciotto anni, quindi, non possiamo fornire una risposta perché questo servizio e' solo per maggiorenni. Ho capito bene? Consideri se a scuola sua vi e'i uno sportello psicologico o si rivolga, gratuitamente, al Consultorio di zona.
Un caro saluto

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
alla sua età l'omologazione al gruppo, diventa quasi indispensabile per sentirsi adeguati.

Le sue cugine sono differenti da lei, quindi la diversità potrebbe amplificare l'ansia, che però ha cause psichiche e relazionali, da analizzare, mediante una consultazione de visu.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
come risulta anche da un suo precedente consulto lei è minorenne, dunque per via delle regole deontologiche e del sito non le possiamo purtroppo rispondere.

Come è stato suggerito dalle Colleghe che mi hanno preceduto, può però rivolgersi al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre la prescrizione del medico.

Ecco il link con i riferimenti delle strutture a cui afferire
http://www.vitadidonna.it/sanita/consultori-familiari/consultori-familiari-abruzzo.html

Un caro saluto