Disturbi ossessivi

Salve, da circa un annetto soffro di disturbi ossessivi . Mi spiego meglio , non faccio altro che pensare ogni giorno al sesso e circa 3/4 volte alla settimana mi masturbo avendo anche sensi di colpa, ansia e restando chiuso in casa. Piano piano sto cercando di superare questa cosa provando a uscire di più e praticando qualche sport che sicuramente mi potrà dare un grande contributo. Volevo rivolgermi ad uno psicologo ma non ho la disponibilità economica e quindi chiedo un consulto a voi sperando che mi aiuterete almeno a risolvere questi disturbi erotici che mi attanagliano la mente in modo che possa vivere una vita migliore e tranquilla.
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, da quanto lei dice mi sento di rassicurarla in merito ai pensieri e disturbi ossessivi, nel senso che, per quanto possa sembrarle strano, pensare quotidianamente al sesso non è patologico. E' dimostrato che ogni giorno si pensa a tale contenuto. Analogamente, non credo che la frequenza della masturbazione sia preoccupante. Altresì sarebbe da approfondire come mai si sente in colpa ed in ansia dopo averla praticata e come mai resta chiuso in casa, privandosi di sperimentare la sua vita sessuale al di fuori dell'onanismo.

Restiamo in ascolto

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
purtroppo non è possibile risolvere con un click il problema. Spesso le compulsioni e le ossessioni hanno un origine "relazionale", ovvero sono legate ai rapporti, passati e presenti, al modo di percepirli ed alle modalità con cui la persona si "vede" all'interno di questi. E' necessario che lei si rivolga ad uno specialista della Salute Mentale, psicologo o psicoterapeuta. Se non ha denaro per permettersi una psicoterapia può rivolgersi al Servizio Pubblico, ad esempio al consultorio o al CSM (Centro Salute Mentale).
Non è raro che persone che hanno questo tipo di "ossessioni" (metto le virgolette perché senza una valutazione non è possibile stabilire che è quello il problema) abbiano dei timori a condividerle.
Non si preoccupi "troppo". Il suo problema è molto diffuso.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per parlare di disturbi ossessivi è necessaria una diagnosi...
Se la sessualità ti turba in qualche maniera, anche perchè sei molto giovane, potresti gratuitamente rivolgerti al consultorio o allo Spazio Giovani della tua zona per poter avere tutte le risposte che cerchi.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica