Ansia e gomme da masticare
Salve, da Maggio soffro di ansia quotidianamente (respiro corto e superficiale, continuo bisogno di sbadigliare, sensazione come se l'aria si bloccasse nella laringe) a Giugno a seguito di alcuni attacchi di panico ravvicinati ho iniziato una terapia da uno psicologo (conclusa a fine luglio), che mi ha aiutato a capire che la mia ansia è derivata da problemi sentimentali e relazionali e non dalla claustrofobia come pensavo. La terapia mi ha aiutato a conoscere il vero problema e ha fatto scomparire gli attacchi di panico, ma ad oggi ancora soffro d'ansia e so che probabilmente finchè non risolvo i miei problemi (che purtroppo non dipendono solo da me) non riuscirò a sconfiggerla definitivamente. Mi coglie nei momenti di inattività, ozio e solitudine ed ho provato vari metodi per attenuarla: ho preso una dose di 3 pasticche da 45mg di valeriana al giorno per 3 settimane, ma ho notato effetti solo in situazioni di agitazione come un viaggio in aereo, non sull'ansia quotidiana. Da circa 1 mese noto però che soltanto mangiare e masticare chewing gum mi aiutano ad attenuare la mia ansia. Sono un ragazzo in forma e siccome non ho intenzione di ingrassare, ho deciso di non eccedere, anche nella quantità, oltre 4 pasti (colazione, pranzo, merenda leggera, cena) e quando non mangio mastico quasi continuamente chewing gum. Possono farmi male a lungo andare, quale altro diversivo potrei trovare?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
La gomma da masticare produce un'attivita' motoria e come tale scarica la tensione che lei porta dentro di se'.
Se prosegue le sedute psicoterapeutiche puo' chiedere al suo terapeuta di inasegnarle degli eserrcizi di rilassamento come il training autogeno. Tali tecniche sono però' efficaci nell'ambito di una atttivita' psicoterapeutica.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Come dice la Collega, masticare una gomma allevia la tensione e sembra collegata al mordere, quindi, forse, all'aggressivita'? Con il suo terapeuta, ha lavorato sul sentimento della rabbia? E' solo una ipotesi, ovviamente, ma sarebbe il caso di verificarla. Ad ogni modo, come le suggerisce anche la Collega, uno psicologo può insegnarle tecniche estremamente efficaci di gestione dell'ansia, tra le quali il training autogeno si è' dimostrato veramente utile. Anche praticare sport regolarmente senza eccedere può aiutare molto!
Cordialmente
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#3]
Utente
Grazie mille per le risposte.
In replica alla Dr.Scolamacchia posso dire che dell'aggressività non ne ho parlato con lo psicologo, anche perchè non penso sia un mio problema, ho più problemi legati al senso di solitudine e alla mancanza di una relazione sentimentale seria da sempre. Riguardo il training auotogeno, è una tecnica che posso imparare anche autonomamente? Perchè non so se avrò le possibilità economiche di proseguire una psicoterapia...
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Il training autogeno e' un metodo che consta di esercizi, si possono trovare buoni manuali anche con cd ma io le consiglio vivamente di affidarsi a uno psicologo per apprendere il metodo, con il quale fare poche sedute mirate all'apprendimento. Una volta appresa la tecnica, questa va proseguita regolarmente da soli. Le consiglio uno psicologo perché il training va a lavorare sia sulle reazioni fisiologiche sia su quelle psichiche. Sarebbero sufficienti dalle sei alle dieci sedute. Ovviamente, lo psicologo dovrebbe essere esperto del metodo, che e' molto specifico. Cosa ne pensa? Ci faccia sapere.
Un cordiale saluto.