Crisi d'identità
salve a tutti cari dottori,sono un ragazzo di 18 anni,premetto di essere stato sempre estremamente sicuro del mio orientamento sessuale sin dall'età di 5 anni.
In pratica è da quasi 3 mesi che sto vivendo una fase di crisi nel punto in cui mi sono sempre considerato più forte,ovvero la mia eterosessualità.
ho subito una brutta delusione amorosa quando seppi che la mia ex ragazza aveva un'altro....da quel punto in poi la mia vita è segnata: sto male a tale punto da sentirmi distaccato e apatico verso il mondo femminile,in pratica è come se non riuscivo più ad essere attratto dalla donne(non immaginate che sofferenza)....di conseguenza come se non bastasse quel panico scaturito dall'evento portò a domandarmi:Oddio,ma allora sono gay??
Ecco adesso sono qui a scrivervi a distanza di 3 mesi e sembra che le cose non siano ancora tornate al loro posto, mai in vita ho provato attrazione per gli uomini, nemmeno morto penserò di andare con essi.
Le donne sono state da sempre un qualcosa in grado di riempirmi il cuore di gioia e per nulla intendo che la mia sessualità debba improvvisamente essere ''Rimpiazzata'' da un qualcosa che non è conforme alla mia storia personale e nemmeno al mio modo di essere.
Cari dottori sono inoltre consapevole che eventi simili possono verificarsi con una certa frequenza,Ritenete possibile,per vostra esperienza,che le cose tornino al loro posto oppure sono segnato per il resto della mia vita da quell'episodio? Un saluto forte ed un grazie per la disponibilità!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' possibile che sia un problema d'ansia, scaturito dalla delusione che ha vissuto.
Si tratta di situazioni che si verificano anche di frequente tra i giovani della Sua età.
Potrebbe rivolgersi al consultorio o allo spazio giovani della Sua città, in modo da poter lavorare sull'ansia.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega.
Ritengo poi che nel momento in cui una persona subisce un "trauma" (mi perdoni la scelta forte della parola) come quello di un tradimento/abbandono, tenti di evitare ciò che lo ricorda e lo evoca (in questo caso il mondo femminile). Spesso le tensioni psichiche si spostano ed il suo dolore si è probabilmente concentrato su altro (il pensiero dell'omosessualità).
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
ha postato in un breve lasso di tempo richieste aventi lo stesso tema.
E' davvero verosimile che si tratti di una problematica legata all'ansia, condivido quanto sostengono Colleghi.
Cosa aspetta a rivolgersi a un nostro collega direttamente?
Il suo problema può essere affrontato efficacemente con l'aiuto di uno specialista.
Provi a leggere questo articolo, intanto, ma si attivi per prendere un appuntamento
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Un grazie di vero cuore a tutti voi dottori per la tempestività nei tempi di risposta!
Sarà sicuramente seguito il vostro consiglio di riferirmi presso uno specialista,non appena sarà possibile,quando tornerò da uno stage di lavoro ad ottobre.
C'è da dire che un improvviso senso di apatia verso le donne mi era venuto quando fui lasciato dalla mia ex dopo 2 mesi e mezzo che eravamo insieme,ma la era perchè io la amavo tantissimo e non facevo altro che aspettare che tornasse da me,così fu.
Bhe dopo che lei tornò da me,sembrò che in me si accese automaticamente il desiderio di seduzione verso le donne,sentivo che ero ritornato ad esserne attratto e non nascondo che ho avuto anche diverse tentazioni (vabbè questo non c'entra)....ritengo sia tutto così strano...La cosa di cui sono prettamente sicuro è che mai sarebbe stata messa in discussione la mia sessualità se non fosse accaduto quell'episodio,pertanto ritengo sia estremamente banale esserne segnati in maniera perenne!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per le persone ansiose è sufficiente un evento "neutro" (che non ha nulla a che vedere con l'orientamento sessuale) per innescare tutta una serie di ragionamenti e pensieri ossessivi su questa "apatia", che -se ci pensa- è un evento del tutto normale.
Quando si chiude una storia o si perde una persona cara, è fisiologico sentirsi rallentati. Succede anche dopo un lutto.
Però la persona ansiosa amplifica moltissimo tutto ciò, perchè è poco capace di leggere i propri stati interni.
Saluti,
[#6]
Utente
bhe in questo momento l'ansia è fortemente calata rispetto ai primi 2 mesi,tuttavia non riesco ancora a ricevere quell'attrazione emotiva e passionale che le donne mi hanno sempre dato,prima di sapere quella notizia.
Anche se stavamo attraversando un periodo di crisi dopo 8 mesi che eravamo insieme,ed io mi stavo infatuando di un'altra,quando seppi che lei era innamorata di un altro mi sembrò davvero di impazzire!,guardare quelle foto su facebook in cui si baciava con un altro fu per me una pugnalata al cuore enorme! Lei per me è stato il mio primo vero amore,non so se sarò capace di amare ancora così una donna...E poi come se non bastasse,come ciliegina sulla torta l'improvviso dubbio di essere diventato omosessuale che davvero mi ha gettato in una grande sofferenza...tutto ciò è avvenuto in un periodo in cui ero molto stressato(in 5 giorni ho lavorato per 13 ore ogni giorno!) ....Nel frattempo mi sono documentato su internet e ho chiesto aiuto a qualche mio amico.
E' comunque emerso che dopo una delusione può essere normale che una persona subisca un distacco emotivo dall'altro sesso,talvolta alcuni si autoconvincono di essere diventati omosessuali per un certo periodo per poi smentirsi...bhe non dico che ciò mi abbia consolato,però mi ha fatto sentire meno ''solo''....Ciò che adesso desidero con tutto il mio cuore è che si riaccendano presto in me quelle forti Pulsioni che solo lo splendido Universo Femminile è stato sempre in grado d trasmettermi!
Un Grazie a voi dottori per essermi vicini tramite il vostro ascolto e sostegno!
Grazie,Grazie,Grazie!
[#7]
Utente
Signori dottori,in questo periodo non ho la possibilità di affrontare il disagio che sto attraversando.
Non sono riuscito a recuperare i sentimenti per le donne,però non appena una donna si avvicina a me sento eccitazione sessuale,riesco a raggiungere facilmente l'ccitazione con le donne,anche col solo pensiero di andarci,ma non provo più sentimenti dopo la delusione subita ma non me ne sento nemmeno più attratto!
con gli uomini non riesco ad avere un erezione,ma avverto delle strane senzazioni al pene,ma a me sembra di vederli addirittura affascinanti e provo ansia.
Ho 18 anni e solo ultimamente mi sta capitando di focalizzarmi sugli uomini visto che magicamente ho perso l'attrazione per le donne in seguito a quella batosta inaspettata....Possibile che io sia diventato omosessuale pure se ho sempre avuto attrazione e piacere nell'avere rapporti con le donne? Cioè se dovessi raccontare in futuro a qualcuno cosa dovrò dire? -''Sono sempre stato bene insieme alle donne,poi diventato magicamente omosessuale in seguito ad una delusione,poi come per magia hanno cominciato ad affascinarmi i miei amici e parentii?? Si può sentire secondo voi?? Portatemi ad un manicomio!
Un saluto da parte mia signori dottori,non se avete già sentito casi anomali come questo...