Delusione e perdita di fiducia
Buongiorno.
Come da vostri precedenti consigli, ho provato a cominciare una nuova terapia, contattando una specialista che ha uno studio nella mia città.
Risultato: un colloquio da 100 euro e alla fine la proposta di scegliere tra il vedersi in un'altra città a 200 km oppure essere affidata a una collega perché lei era piena.
Sinceramente non mi è sembrato un atteggiamento molto professionale, anche perché uno dei miei problemi in questo periodo della mia vita che contribuisce pesantemente alla situazione depressiva in cui mi trovo, è la disoccupazione.
Adesso sinceramente sono davvero sfiduciata, ricominciare di nuovo da capo a raccontarsi, ad aprirsi con qualcuno e poi affrontare fallimenti di questo genere è stressante forse più della situazione che vorrei affrontare con la terapia.
Qualsiasi suggerimento a questo punto è ben accetto.
Grazie per la vostra attenzione,
A.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Elemento economico: nella provincia in cui Lei abita c'è sicuramente qualche struttura pubblica, che eroga il servizio psicologico a prezzo molto contenuto (ticket), oppure qualche associazione che effettua gratis questo servizio. Internet aiuta a trovarle.
Sfiducia e stanchezza: Talvolta inoltre, prima di trovare lo/a specialista "giusto/a" per noi come persona, è necessario interagire con più di uno.
Abbia fiducia!
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazza,
le consiglierei una valutazione psicodiagnostica per una corretta definizione clinica del suo disagio.
E’ essenziale, infatti, comprendere se il suo disagio sia legato ad emozioni negative e di tristezza dovute al periodo di stress che sta passando, a causa della mancanza di lavoro, o se la sua situazione è legata anche ad ulteriori elementi e vissuti della personalità, che non ci è dato sapere.
Solo dopo una corretta diagnosi, sarà possibile definire i tempi e il tipo di terapia psicologica più idonea.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Risultato: un colloquio da 100 euro e alla fine la proposta di scegliere tra il vedersi in un'altra città a 200 km oppure essere affidata a una collega perché lei era piena.<<
purtroppo ha ragione, la prossima volta però dovrebbe chiedere il costo delle sedute prima di fare la valutazione e chiaramente la disponibilità ad una presa in carico "fattibile".
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica