Delusione e perdita di fiducia

Buongiorno.
Come da vostri precedenti consigli, ho provato a cominciare una nuova terapia, contattando una specialista che ha uno studio nella mia città.
Risultato: un colloquio da 100 euro e alla fine la proposta di scegliere tra il vedersi in un'altra città a 200 km oppure essere affidata a una collega perché lei era piena.
Sinceramente non mi è sembrato un atteggiamento molto professionale, anche perché uno dei miei problemi in questo periodo della mia vita che contribuisce pesantemente alla situazione depressiva in cui mi trovo, è la disoccupazione.
Adesso sinceramente sono davvero sfiduciata, ricominciare di nuovo da capo a raccontarsi, ad aprirsi con qualcuno e poi affrontare fallimenti di questo genere è stressante forse più della situazione che vorrei affrontare con la terapia.
Qualsiasi suggerimento a questo punto è ben accetto.
Grazie per la vostra attenzione,
A.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,
Elemento economico: nella provincia in cui Lei abita c'è sicuramente qualche struttura pubblica, che eroga il servizio psicologico a prezzo molto contenuto (ticket), oppure qualche associazione che effettua gratis questo servizio. Internet aiuta a trovarle.
Sfiducia e stanchezza: Talvolta inoltre, prima di trovare lo/a specialista "giusto/a" per noi come persona, è necessario interagire con più di uno.
Abbia fiducia!

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gentile ragazza,

le consiglierei una valutazione psicodiagnostica per una corretta definizione clinica del suo disagio.
E’ essenziale, infatti, comprendere se il suo disagio sia legato ad emozioni negative e di tristezza dovute al periodo di stress che sta passando, a causa della mancanza di lavoro, o se la sua situazione è legata anche ad ulteriori elementi e vissuti della personalità, che non ci è dato sapere.
Solo dopo una corretta diagnosi, sarà possibile definire i tempi e il tipo di terapia psicologica più idonea.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Risultato: un colloquio da 100 euro e alla fine la proposta di scegliere tra il vedersi in un'altra città a 200 km oppure essere affidata a una collega perché lei era piena.<<
purtroppo ha ragione, la prossima volta però dovrebbe chiedere il costo delle sedute prima di fare la valutazione e chiaramente la disponibilità ad una presa in carico "fattibile".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it