Una storia finita improssivamente senza spiegazioni
Dopo un anno di una storia tra me separato e la mia compagna anch'essa separata con la quale c'è stata grande passione, siamo tornati dalle vacanze andate anch'esse bene e lei dopo un paio di giorni di confusione mi ha detto che non sente più nulla per me e che vuole ormai restare sola, probabilmente anche in futuro. Ha 42 anni, sa di essere in premenopausa e anche con me non è riuscita ad avere quel figlio che ha sempre desiderato (ma quest'ultima cosa non me l'ha detta nell'occasione dell'abbandono verso di me).
Vorrei sapere da Voi una cosa. Dal momento che lei stravedeva per me quasi sino all'ultimo, è possibile che a livello ormonale la premenopausa e la possibilità di non avere quel figlio l'abbiano completamente resa "indifferente" alla possibilità di avere relazioni durature in futuro o devo farmene una ragione che la vacanza che porta a stare sempre assieme l'ha condotta alla delusione di quanto aveva idealizzato in me determinando quindi un calo improvviso e totale di ciò che provava nei miei confronti? Non riesco a farmene una ragione. Lasciandomi mi ha detto teneramente che resto una bellissima persona e che non ho colpe e che le ha sempre avuto sfiducia nelle persone. Non ci dormo la notte. Io DEVO VOGLIO darmi una causa una mia colpa per migliorarmi e aver imparato qualcosa da questa relazione
vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È difficile rispondere alle sue domande senza conoscere la vostra storia di vita e di coppia.
La menopausa non è una malattia, ma l ' infertilità si.
Se questa donna aveva investito emozionalmente verso la genitorialità a scapito della coniugalita,senza figlio, si compromette anche la coppia.
Viceversa, ci saranno alte case, spesso tante,per le quali la coppia ha già iniziato un processo separativo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ciascuno di noi attribuisce dei significati diversi ed elabora l'informazione sulla base di paramentri personali, quali la propria storia di vita, i propri valori, convinzioni, ecc...
Mi pare che questa donna sia stata chiara nell'esprimere tutta la sua sofferenza per la mancata maternità e quindi per la delusione delle proprie aspettative ma che sia anche stata chiara sui sentimenti che nutre per Lei. Evidentemente questa donna non riesce o non vuole adesso stare in una relazione per motivazioni che riguardano se stessa.
Ma il nocciolo del problema è un altro: Lei scrive infatti "Non riesco a farmene una ragione. "
E' trascorso poco tempo e in genere davanti ad eventi del genere si ha la tendenza a razionalizzare la perdita e ad avere mille sensi di colpa che servono per cercare di avere un po' di controllo sull'evento incontrollabile. Deve tuttavia lasciare che il tempo faccia il suo lavoro, anche se non è affatto facile.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica