Non ha voluto dirmi perché sono materialista

Sono stato lasciato dopo 8 mesi di passione sfrenata. Durante l'ultimo periodo lei mi ha detto che le dispiace farmelo notare ma mi trova materialista ma non mi ha detto perché. Io ho spesso pagato cene e buona parte dell'ultima vacanza di qualche giorno. A livello anche di materialismo di proiezione sul futuro abbiamo parlato di figli e del fatto che io possa andare a vivere da lei. E' chiusa e triste e dice che è tutto finito. Io non mi sento materialista. Sono triste e confuso.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È difficile dirle cosa intende la sua ex fidanzata per materialista

Il materilista e chi non è generoso sia d' animo, che di tasca

Chi è ponderato, oculato,risparmiatore ....anche di emozioni e sentimenti

I doni, così come i regali,fanno bene all'amore...

Dovrebbe chiedere a lei cosa le sua scattato e per cosa sta soffrendo

Attorno al significato simbolico del denaro, ruotano infiniti significati ....e dinamiche

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, ci ha raccontato troppo poco di lei, di voi ..per poter capire bene.. ipotizzo, forse questa sua partner non ha apprezzato il fatto che lei non ha pensato di costruire con lei , sia concretamente che emozionalmente una casa vostra, una vostra progettualità , invece di andare a vivere con lei , a casa sua.,
Molte donne ci tengono.. , ciò viene vissuto come una prova di impegno , amore, persino virilità.. naturalmente ogni caso è un caso a parte, lei non ci aveva pensato ?
Cosa ne pensa ora?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Forse ha ragione lei, dott.ssa MUSCARA FREGONESE. La mia ex sin dopo i primi mesi mi aveva proposto presto l'idea del figlio e di andare a vivere da lei (tra l'altro avevamo poi iniziato ad avere rapporti non protetti e completi), però sinceramente non mi aspettavo che questa donna potesse "impuntarsi"sul fatto che la progettualità potesse scaturire da parte mia già così presto dopo circa 8 mesi seppur già adulti e con separazioni alle spalle.
Se così fosse, in futuro temo allora che potrei aver paura di dovermi decidere troppo presto sulla condivisione di una vita assieme con altre relazioni dopo pochi mesi. Lei cosa ne pensa? Crede con tutta onestà che un "vero" uomo se ama una donna dopo i 40 anni e una separazione alle spalle dovrebbe trovare molto presto il coraggio di progettare il futuro con la propria compagna? Mi sarebbe utile per capirmi meglio
Grazie
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
E' questione di aspettative ed anche di comprensione reciproca.. forse da una decisione che progetta una casa insieme , questa donna desidera ricevere una rassicurazione forse anche riparativa, bisognerebbe cioè anche sapere la causa della vostre reciproche separazioni, ci sono insomma molte variabili da considerare , da ambo le parti.. Dopo separazioni più o meno drammatiche restano nelle persone dei punti vulnerabili, difficili da dire fino in fondo.. dovreste parlarne con uno psicoterapeuta .. ed anche parlarvi..
Cosa ne pensa ?