Un altro che conosco appena

Salve e grazie anticipatamente per l'"ascolto"
E' qualche giorno che provo una certa confusione sentimentale. Ho iniziato a luglio un corso dove ho conosciuto molte persone simpatiche ed interessanti. Ultimamente però mi ritrovo a pensare spesso ad uno di loro. L'ultima volta che ci siamo ritrovati accanto e abbiamo scherzato mi sono sentita attratta, ma soprattutto mi è sembrata la stessa cosa per lui. Mi sembra di essere tornata adolescente mentre in realtà ho una bella storia di amore da quasi 4 anni. Con diversi alti e diversi bassi, spesso dovuti al mio atteggiamento ansioso...ma che stava migliorando (perché seguita da una psicologa) Il mio ragazzo mi ama ed io amo lui. Mi manca se non lo vedo, ho voglia di abbracciarlo di baciarlo di fare l'amore, provo gelosia se scherza con altre ragazze, gelosia lieve senza ripercussioni. Sento il bisogno di condividere tutto con lui e adesso mi sento così in colpa. In colpa per provare questa strana cosa verso un altro che conosco appena. Ci fantastico sopra, ma niente di più, un po' come facevo diversi anni fa con amori platonici ma senza sbocco (dove una volta conosciuto davvero la magia spariva e l'attrazione pure) Se questo ragazzo non lo vedo non m'importa, non mi manca...però questo sentimento forte mi spaventa e mi sconvolge perché così improvviso e quando mi ci trovo vicino provo imbarazzo ma allo stesso tempo mi sento lusingata se mi guarda. Nel rapporto con il mio ragazzo mi mancavano e ognitanto mi mancano ancora, certe attenzioni che mi dedicava i primi mesi in cui uscivamo. Ho sempre avuto nostalgia di quelle sensazioni. Di quando parlavamo per ore e lui mi guardava quasi meravigliato, di quando era tutto nuovo per entrambi. Parliamo ancora, mi sento amata, ma desiderata/cercata non sempre...anche se me lo dimostra e ultimamente, essendo io meno ansiosa, era tornato quasi come prima. Mi chiedo cosa mi stia succedendo? Alle volte vorrei parlarne con lui ma ho paura di esagerare come faccio di solito e farlo star male per nulla. E' possibile amare una persona e avere fantasie su un altro? Mi sembra quasi di voler fuggire dalla realtà, dai nostri problemi economici e lavorativi...come un modo per non pensare più (o ossessionarmi più) da certe cose...

Grazie ancora!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi pare che l'ansia stia prendendo il sopravvento.
Lei ama il Suo ragazzo, ma prova una certa attrazione per un altra persona. Può capitare. Ma anzichè dare il giusto peso e trattarsi con benevolenza, sapendo che può accadere, lei si dispera e va in confusione, arrivando ad avere molti dubbi.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Io amo il mio ragazzo ma quando la mia mente vaga altrove non riesco a frenare i dubbi e le lacrime. Del ragazzo del corso com'è non so quasi nulla, anche se so che abbiamo alcune cose in comune. Mi farebbe piacere conoscerlo meglio ma come altre persone che ho conosciuto al corso... è più immaginazione la mia, e mi fa star bene...è proprio perché questo fantasticare mi piace che mi sento in colpa.
Per me l'amore non si deve adagiare, ho bisogno di sentire anche di pancia... ma con il tempo cambia in qualcosa di più profondo ma forse meno coinvolgente a livello emozionale? Subentrano i problemi, i desideri, gli impegni, le differenze e alle volte mi sento un po' schiacciata da tutto questo. Mi manca un po' la spenseriatezza dei primi mesi in cui stavamo insieme...del "esserci solo noi due" e tutto il resto passava in secondo piano. E' immaturità la mia? Vorrei scacciare queste fantasie, vorrei non passare da un ossessione all'altra ma vivere serenamente.
Grazie per la Sua risposta, mi ha riportato un po' con i piedi per terra.
[#3]
dopo
Utente
Salve di nuovo!
Le cose sono un po' cambiate e sono più in confusione di prima.
Il ragazzo di cui mi ero/sono infatuata si è trasferito in un'altra regione più di un mese fa. Non ci sentiamo ne ho occasione di vederlo (anche se il week end torna quasi sempre a casa).
Quando ho saputo che se ne sarebbe andato presto mi sono sentita strana, con la sensazione di perdere un'occasione. Una volta andato mi è mancato nelle situazioni in cui ci vedevamo (corso).
Ho iniziato a fantasticare su come sarebbe stato conoscerlo meglio e ripensare all'ultima volta che ci siamo visti. Ad una cena per salutarlo dove eravamo solo in 5 e lui cercava sempre me con lo sguardo. Una comunicazione fatta di sguardi ma è come se avessi percepito un mondo. Ripenso a cose del genere e mi sento una stupida. Su facebook sembra di comunicare con frasi e canzoni, ma la certezza non c'è mai.
Vorrei chiarire con lui, capire se è solo una mia fantasia. Perché non posso chiudere una storia importante (anche se con diversi momenti dolorosi) per un' infatuazione per una persona che conosco appena.
Non riesco a pensare lucidamente e a capire se amo ancora il mio ragazzo oppure se è solo un fortissimo affetto. Quando tento di pensarci mi si annebbia la mente e staccare un po' da lui senza spiegazioni è impossibile. Ho tanta paura di farlo soffrire.

Grazie ancora della Vostra attenzione