Fantasie sessuali / orgasmo

Salve gentili dottori, ho quasi 20 anni e sono fidanzata ormai da 2 anni.
Il mio primo orgasmo l'ho avuto grazie al mio attuale fidanzato, quasi per caso, mentre lo facevamo all'inizio della nostra storia.
Dopo un po' faticava sempre più ad arrivare, le prime volte arrivavo dopo 5 minuti mentre le seguenti dopo 10,20... allora per aiutarmi ho cominciato ad avere fantasie. Da allora lo raggiungo tramite fantasie. Questa cosa mi porta disagio però, perché ho fantasie molto strane e a sfondo masochista, in cui il mio fidanzato appare raramente e spesso mi trovo a immaginare persone che nella realtà non mi attraggono per niente, e proprio questo mi fa eccitare.
Sono molto a disagio perché oramai dipendo da queste cosiddette fantasie, é sempre un ostentare e insistere con varie fantasie che alla fine mi portano all'orgasmo. Mi sento in colpa verso il mio fidanzato e io non mi sto vivendo bene la sessualità. Cosa mi consigliate per raggiungere l'orgasmo in modo ''sano?''

Ps. sono in terapia da molti anni per un quasi risolto disturbo ossessivo compulsivo, non so se possa servire questa informazione
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

quello che Lei racconta è riconducibile all'ansia e in particolar modo al funzionamento ossessivo di cui parla.
Infatti le fantasie sessuali altro non sono che pensieri di cui la persona che li fa non solo NON è colpevole ma neppure responsabile.

Lei però, proprio perchè è ansiosa, va oltre e si sente in colpa se ha delle fantasie... Non esistono fantasie strane, nè giuste o sbagliate, ecc... ma le persone che hanno un funzionamento ossessivo hanno la tendenza a schematizzare in questi termini.

Quindi a me non sembra che il Suo sia un problema sessuale, ma d'ansia

Che tipo di psicoterapia sta facendo per il disturbo ossessivo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Utente
Una cognitivo - comportamentale e sto prendendo antidepressivi.
La mia psicologa mi ha consigliato di non dirlo al mio ragazzo e mi ha detto che non é sbagliato avere fantasie.
Visto che abbiamo un rapporto molto attaccato l'uno all'altro e ci diciamo tutto, questo segreto mi da l'impressione di sporcare il nostro bellissimo rapporto e quindi gli parlato del mio disagio sessuale perché mi sentivo troppo in colpa e gli ho promesso che non avrò più le cosiddette fantasie. Ma di conseguenza non arrivo, o meglio, sono sul punto di arrivare ma non ci riesco.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le fantasie possono anche essere condivise, diventerebbe un gioco di coppia
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

sono sinceramente perplessa perchè la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale di solito non dura molti anni e anche perchè Lei scrive per un dubbio ossessivo (con la tematica sessuale), per il quale la terapia avrebbe già dovuto fornirLe le risposte che chiede qui.

Quindi mi pare che il problema non si sia spostato molto, nonostante i molti anni di psicoterapia, perchè quello ossessivo è un problema che riguarda la forma del pensiero e non certo il contenuto.
Una persona allenata a riconoscere questo tipo di pensiero o una persona non ansiosa saprebbe bene che non c'è nulla di male a fare queste fantasie e le lascerebbe andare, ma anche che condividerle può essere molto pericoloso perchè genera disagio nel partner e potrebbero ferirlo... Esiste uno spazio personale e privato anche all'interno della coppia e, nella mia esperienza, ho visto che la condivisione di tutte le fantasie sessuali, non fa altro che peggiorare l'intesa di coppia perchè dà forma tra i partner quei fantasmi che altrimenti non esisterebbero.

Inoltre, dal momento che la terapeuta Le ha dato indicazioni chiare, come mai ha preferito non seguirle?
Fa sempre fatica a seguire le prescrizioni del terapeuta?
[#6]
dopo
Utente
Utente
Dottoressa, in realtà forse non ha capito bene, anche se sembrerebbe come dice lei io mi sento profondamente in colpa verso il mio ragazzo perché é davvero il ''bravo ragazzo'' per eccellenza, non ha mai guardato o fatto fantasie su nessuna, me lo ha detto lui e sembrerà ridicolo che lo abbia creduto, ma se lo conoscesse ci crederebbe anche lei.
Parlando una sera di fantasie in generale con lui mi sono sentita in colpa perché ho capito che lui non si aiutava con nessuna fantasia mentre io si, e spesso non riguardavano lui. e' un semplice senso di colpa, di solito seguo sempre i consigli della mia psicoterapeuta e mi ha detto la stessa cosa che ha detto lei, però volevo avere ulteriori consigli per una mia curiosità personale.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se si fida della Sua terapeuta, il mio consiglio è di non cercare nessun altra opinione perchè nel Suo caso non fa altro che alimentare i dubbi ossessivi; in altre parole lei sta cercando rassicurazioni perchè si sente molto ansiosa e in colpa per avere avuto queste fantasie.

Le fantasie e i pensieri sono presenti in tutte le persone, in modo diverso certamente, quindi si faccia aiutare ad abbandonare questi dubbi sulle Sue irrazionali colpe per vivere meglio la Sua vita e la sessualità.

Cordiali saluti,