Vitiligine genitali
Salve sono jn ragazzo di 21 anni da molto anni ho la vitiligine..ho una chiazza nella parti intime,mi crea disagio e mi blocca ad avere qualsiasi rapporto. cercare di curarla è praticmente impossibile,qui dovei superarla.. Ma nn so propio come fare.ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
qualsiasi anomalia specie nelle zone genitali, crea insicurezza.
Solitamente però nelle parti coperte la vitiligine, in assenza di abbronaztura circostante, la depigmentazione non si nota. E' così?
La Sua è soprattutto una insicurezza interiore a fronte di un problema scarsamente o per nulla percepibile dall'altra persona?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
No sfortunatamente non è cosi' si nota moltissimo..è molto estesa, ed è difficile parlare di questa cosa all'altra persona,non ho mai trovato il modo, e non l'ho mai raccontato a nessuno..smisi anche di praticare calcio per qst motivo nn mi piaceva essere fissato e preso in giro..insomma un problema piccolo che mi ha rovinato la vita.. Sicuramente ci sara' anche insicurezza ma è dovuto a questo! Non ho problemi di altro genere...non posso continuare a scappare e inventare scuse anche perchè non ne ho piu' e le persone iniziano a capire che c'è qualcosa in me che nn và.. Mi creda non so' piu' cosa fare!
[#3]
<Si nota moltissimo>
Mi scusi, non capisco; la depigmentazione su pelle non pigmentata non si nota. Mi descrive più dettagliatamente qualche evidenza per cui il problema "si nota moltissimo.."?
Sa, per noi è importante capire la dimensione soggettiva a fronte dell'esame di realtà.
Solo così è più possibile essere esaurienti nelle risposte.
[#4]
Utente
si nota , è molto evidente, la pelle è completamente bianca priva di pigmento quindi i margini sono marcati e si estende dallo scroto al pene..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il problema è del tutto comprensibile e probabilmente, vista la Sua giovane età, viene sentito ancora di più con la connotazione di un evento pesante e che sarà fonte di scherno e di emarginazione.
Durante l'adolescenza o tarda adolescenza è del tutto fisiologico prestare molta attenzione al corpo ed avere delle insicurezze legate alla propria crescita, a come è fatto il proprio corpo e al confronto con gli altri (ad es. nello spogliatoio, con il sesso opposto, ecc...), però c'è anche un aspetto che complica le cose e cioè l'evitare sia di affrontare la problematica con uno psicologo psicoterapeuta di persona, sia tutte quelle occasioni in cui potrebbe invece sperimentare che il problema per gli altri (ad es. la Sua ragazza) ha un peso diverso.
Tra ragazzini ci si prende in giro per molto poco, ma questo non ha a che vedere con problematiche fisiche, ma con la competizione che da ragazzini è anche giusto imparare a modulare.
Ciò però non deve spingerLa ad isolarsi, nè a non cercare le soluzioni.
Perchè precludersi di avere una vita di relazione e sessuale piacevole?
Perchè evitare di fare sport?
E' vero che c'è una problematica oggettiva. ma è vero che anche il Suo personale modo di affrontarlo merita attenzione da parte di uno psicologo perchè tale difficoltà, legata al timore del giudizio, all'insicurezza, ecc... ha come risultato una chiusura e non la spinta verso la soluzione del problema (mi riferisco al problema psicologico).
Per quanto riguarda il problema medico che cosa dice il dermatologo a riguardo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Gentile ragazzo, se di vitiligine si tratta, essa sarà visibile anche sulle parti visibili del corpo: mani ecc. Quindi le persone, le ragazze, già ne vengono a conoscenza.
L'enfasi attribuita a questa Sua caratteristica sembra "coprire" insicurezze più profonde: paura dell'intimità sessuale? ansia della prima volta?
Se così è, se la Sua vita di relazione e sessuale viene condizionata pesantemente da questo fatto (viltiligine genitali), si faccia aiutare da un collega Psy della Sua zona per riuscire ad accettare e ad aprirsi.