Piacere sessuale

Buongiorno,
sono una donna di 46 anni da sempre provo il piacere sessuale solo attraverso la stimolazione clitoridea. Questo mi dispiace molto perché vorrei provare il piacere attraverso la penetrazione..... C'è qualche possibilità che questo accada..... sinceramente non l'ho mai capito.
Tutto ciò mi fa vivere molto male il rapporto sessuale.
Attendo Vs. notizie in merito.
Grazie
Saluti
F.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

leggo da un precedente consulto che è in psicoterapia e che è quindi seguita da un nostro collega: gli ha posto la domanda che ci sta rivolgendo?
Da quanto è in terapia? Si trova bene?

Le segnalo che gli psicofarmaci come il citalopram che lei sta assumendo da diversi anni possono provocare effetti indesiderati a livello sessuale, inibendo sia il desiderio che la sensibilità fisica, e quindi non è da escludere che la sua vita sessuale sia resa meno serena da questo antidepressivo (che sicuramente le sarà d'aiuto sotto altri aspetti).
Perché non ne parla con lo psichiatra che gliel'ha prescritto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, ma il problema esisteva anche prima dell'assunzione del Citalopram....
E forse è anche uno dei problemi che mi porta ad assumere citalopram, perchè per me è un grosso problema, soprattutto perchè non riesco neppure a parlarne con il mio compagno.
QUINDI vorrei provare il piacere attraverso la penetrazione..... C'è qualche possibilità che questo accada..... sinceramente non l'ho mai capito.
Grazie
F.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

la domanda che Lei pone non può ottenere una risposta certa, sarebbe come lanciare i dadi, perchè manca da parte nostra una valutazione accurata che invece ha potuto fare il terapeuta che La sta seguendo.

E' anche probabile, ad esempio dal punto di vista del modello cognitivo-comportamentale, che ci sia una tendenza ansiosa e un'accanimento sul piacere attraverso la penetrazione (quindi con aspettative di un certo tipo) che rovinano il momento e che non Le permettono di viverlo bene.

Come mai non riesce a parlarne con il Suo compagno?
Come pensa potrebbe reagire?
Con lo psicologo ne ha parlato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In realtà, come evidenziato ormai da decenni di ricerca psicosessuologica, le aree coinvolte nella risposta orgasmica femminile sono le stesse con entrambe le stimolazioni (clitoridea e vaginale) e la distinzione che si effettua è erronea, ma ancora presente nell'immaginario - soprattutto maschile - e sicuramente alimentata dalla pornografia e dai contenuti che inscena.

Le segnalo questi articoli sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3835-orgasmo-vaginale-donne-a-caccia-di-miti.html
[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le risposte...
per me parlarne è molto imbarazzante.
Ma ci proverò.
Per il momento mi fermo qui eventualmente ci risentiamo se ci fossero delle variazioni sul problema.
Grazie
Saluti
F.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certo, ci può ricontattare quando vuole.
L'importante è che si chiarisca le idee prima di porsi problemi inesistenti.

Un caro saluto,
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

talvolta l'imbarazzo, la vergogna e altre emozioni del tutto incongrue con un problema di salute chiudono la porta alla soluzione del problema e non permettono di stare bene.
E' ormai da tantissimo tempo che porta con sè questo problema, credo si giunto il tempo di occuparsene...

Legga qui:https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

Cordiali saluti,