Desiderio sessuale
Buongiorno ho 24 anni e sto con mio marito da 5anni. Io ho un grosso problema che fino ad ora ho cercato di tamponare e ignorare ma ora sta rischiando davvero di separarci per sempre: La mia voglia inesistente di fare l'amore. Il problema non é lui perché ho avuto piccole esperienze prima e dalla mia prima volta ....tutte le volte era piú un doverlo fare per far contento il ragazzo...non é che non mi piaccia o almeno non ora....con mio marito ho spesso orgasmi....e con lui ho iniziato a provare piacere...in tutti questi anni si é inventato di tutto per farmi piacere...ma ahime tutti i miei sforzi erano limitati a creare un'atmosfera romantica ma spesso fra me e me penso che sia un peso doverlo fare e nn posso dire che non mi piaccia quando lo facciamo ma proprio non sento io il bisogno di farlo. Per molto tempo ho creduto fosse dovuto alla mia prima volta ....non piacevole ma né brutale né altro....con un ragazzo che si é poi rivelato dopo un mese un ragazzo che nn faceva x me che però se pur affrofottando della mia etá (io15 e lui 23) mi aveva voluto bene. Poi ho pensato e sperato fosse mio marito il problema....ma cosí non é.....io lo amo....e so k lui ama me....a me piace fisicamente ed é piacevole farlo a me piace ma se lui quasi nn mi costringe per me potremmo stare mesi senza farlo. Un mese fa dopo una delle litigate dovute a questo lui mi ha confessato un suo desiderio sessuale x lui molto imbarazzante e io gli ho confessato che io nn sento la necessità di fare l'amore e mai l'ho sentita in vita mia. Noi abbiamo un fortissimo dialogo e secondo lui ho un qualche blocco mio e per un pó di sere con le coccole faceva
di tutto per farlo per aiutarmi a lasciarmi andare fino a quando io cedevo per farlo felice. Ma niente....appena lui ha smesso io neanche me be sono accorta.. Ora é arrivato al limite perché giustam a 28 anni non può bastargli una volta al mese e se insiste sempre lui. Le mie coetanee hanno molti rapporti e io mi sento davvero sbagliata e non normale. Capita che mi masturbi e non ho mai subito abusi, abbiamo una bella vita e io non voglio perderlo. Quando siamo a letto trovo 1000 scuse sempre perché proprio non ho voglia. Scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di spiegare benr la situazione. Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
ha già parlato di tutto ciò con il/la suo/a ginecologo/a? Magari potrebbe rivelarsi utile una valutazione dal punto di vista fisico (ad esempio, ormonale).
Che tipo di anticoncezionale utilizzate?
Parallelamente potrebbe essere opportuna una consulenza psicologica per approfondire, invece, gli aspetti emozionali e relazionali inerenti la sua sessualità. Rivolgendosi ad un Consultorio della sua Asl di appartenenza potrebbe trovare entrambi gli specialisti.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Io la ringrazio innanzitutto per aver risposto. Comunque no non sono mai riuscita a parlarne a nessuno di questo se non a mio marito ed é stata dura scrivere anche su questo sito. Magari ci proverò...grazie ancora...
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
Il disagio e la sensibilità, che trasmette, ci arricchiscono del suo desiderio di viversi questo amore, anche senza l'esperienza sessuale, che è fondamentale in un rapporto di coppia...
... un completamento da cui non si può prescindere.
Un'accurata diagnosi psicosessuologica (accogliendo anche la consulenza ginecologica, per escludere fattori organici), può aiutarla a recuperare una serenità personale e di coppia.
Adesso che è riuscita nel confronto con noi, può iniziare a mettersi in gioco, sia con se stessa che con il suo compagno.
Il suo disagio sembra essere arcaico.. quindi affonda, probabilmente, radici lontane ed una chiarificazione su queste esperienze può, davvero, permetterle di iniziare una nuova vita...
una vita da donna adulta e sessuata... arricchita da desiderio, fantasie e quanto altro che, immancabilmente, uniscono e consolidano la coppia.
Si affidi, senza timori...
Di cuore.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non sono mai riuscita a parlarne a nessuno di questo se non a mio marito ed é stata dura scrivere anche su questo sito>>
Rispetto a questo, la invito a leggere il seguente articolo per ulteriori spunti di riflessione:
Inoltre, se vuole rivolgersi privatamente ad uno/a psicoterapeuta con una specifica formazione in sessuologia clinica, può cercare tra gli iscritti all'albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS):
Le rinnovo i miei saluti.
[#5]
Utente
Dr.ssa Antonietta Albano la ringrazio per le sue parole...mi hanno un pó sollevata...e grazie anche alla dr.ssa Scalco e avermi fatto leggere parole sull'argomento imbarazzo...cosa che mi rappresenta in pieno...cercheró di prendere appuntamento con uno psicologo e cercare di capire quale sia l'origine di questo problema perché nonostante i miei sforzi non ne riesco proprio a venire a capo. Grazie ancora.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Il calo del desiderio non è il triste destino di tante donne, amare è sempre possibile.....
Il percorso indicatole è la strada da poter percorrere per riappropriarsi della dimensione del piacere...
Legga queste letture, l'aiuto rango a capire di più ..
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.