Calo del desiderio in lui?
Salve gentile dottore,
sono una ragazza di 20 anni e sto da sei mesi con un ragazzo di
Nel primo periodo della nostra storia, a luglio principalmente, quando abbiamo iniziato a fare l'amore, c'era sempre moltissima passione tra di noi, tanto da arrivare a farlo 4 volte in un solo giorno e lui prendeva sempre l'iniziativa.
Da un po' di tempo a questa parte invece, dal momento in cui tutti i weekend dormo da lui, sento come se lui lo facesse per abitudine, come se dovesse farlo il venerdì sera, il sabato e la domenica per farmi contenta.
Premetto che lui è stata la mia prima volta (prima volta in cui non volevo nemmeno farlo subito come voleva lui e ciò ha causato una sua scenata) e che ho iniziato da poco a prendere anche io l'iniziativa con lui, ma noto che non c'è molta risposta dall'altra parte quando la prendo, anzi, è come se ne fosse solo sorpreso. Alla fin fine quando prendo l'iniziativa io, concludiamo comunque sempre, ma sembra forzato!
Domenica mattina per esempio, lui ha iniziato a toccarmi in soggiorno sotto la maglietta e io, credendo fosse un modo per attirarmi, gli ho chiesto "andiamo in camera?". Lui ha detto sì ma una volta lì, sul letto, si capiva che non aveva voglia, la prendeva per le lunghe! Quando ha iniziato a praticarmi del sesso orale poi, non gli si è alzato come al solito, ma solo dopo!
Abbiamo concluso comunque, con la sua affermazione che era stanco, ma è la prima volta che accade una cosa simile e non so allora cosa mi aspetta in futuro!
Martedì poi eravamo a casa mia, c'erano i miei anche se eravamo da soli in salotto, quindi non potevamo fare nulla, e lì lui mi chiede "posso leccartela?", al che io ovviamente ho risposto no...e sotto la coperta comunque mi ha toccata lì, voglio dire, che gli prende? Lo fa forzatamente o perchè lo desidera davvero?
Cosa devo pensare?Non capisco se già siamo alla frutta a livello di passione o se devo cambiare atteggiamento io.
Inoltre faccio presente che domenica gli ho riferito che "se non hai voglia basta dirlo, siamo una coppia, non ci sono problemi":
La ringrazio per la disponibilità,
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, trovo che lei è troppo presa dall'aspetto quantitativo della vicenda.. la passione va bene, ma non è un lavoro, ci sono delle oscillazioni del desiderio , si fa anche altro, si lavora , si studia, ho l'impressione che lei , dal desiderio continuo di questo ragazzo tragga conferme a livello di autostima, di verifica , ecc. deve un pò cambiare atteggiamento, più sorrisi. leggerezza, ed anche più comunicazione , condivisione di pensieri, progetti, allegria..tenerezza..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa,
sarò sincera, mi ha beccata!
Soffrendo di una bassa autostima, il fatto che lui abbia voglia di fare l'amore con me mi da sicurezza, mi fa sentire desiderata e bella, sebbene obbiettivamente mi dicono che bella lo sono.
Cosa dovrei fare? Nella mia testa si è incastrato il pensiero che non vorrà più farlo con me...
So che nella vita a due c'è molto, molto altro! E c'è, c'è amore e c'è tenerezza, dialogo e interessi in comune...solo che per me è essenziale sentirmi amata dal punto di vista fisico.
In attesa di una sua risposta,
Distinti saluti
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Mia cara, provi a pensare, come mai ha cosi' bisogno di essere rassicurata sulla sua bellezza, , a 20 anni !
Carenze affettive, padre latitante.. molte possono essere le cause, ma perchè non cercare qualche consulto con un Collega, tanto per non rovinare il rapporto col fidanzato,, che così va a finire in ansia..
Deve imparare a fidarsi di sè stessa, di lui, della vostra intesa, senza dover fare continuamente il tagliando al vostro amore..
Si rivolga al Consultorio della sua città, ad esempio..
[#4]
Ex utente
Grazie per i consigli dottoressa, seguirò il suo consiglio!
Si le problematiche dietro riesco a figurarle anche io: genitori separati, poco affetto da parte di mio padre pur vivendo con lui e la fidanzata...posso capire di avere qualche causa di fondo.
In ogni caso con il mio ragazzo dovrei comportarmi in maniera più rilassata? Ovverosia non pretendere nella mia testa che farlo tutti i giorni che ci vediamo sia uguale a bene e non farlo sintomo di incrinazione del rapporto?
Una strategia di pensiero provvisoria mi sarebbe utile, prima di parlare con uno psicologo.
La ringrazio moltissimo!
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara lettrice,
mi chiedo, anche, se ne ha parlato in modo "contenuto" e sereno con il suo ragazzo... se siete riusciti in qualche modo a comunicare/vi i vostri bisogni.
Intanto siete una coppia abbastanza giovane e lei alla sua prima esperienza... "investita", quindi di tante aspettative.
Occorre tempo... un tempo debito per potersi conoscere, sperimentare emozioni e situazioni di condivisione e, così, anche un'intimità più coinvolgente.
Nelle relazioni di coppia, a volte, si vivono dei "meccanismi di fuga" dovuti a dei non detti... a dei timori, che possono scaturire da comportamenti non chiari.
C 'è tutto un vissuto ed un contesto complesso da conoscere, che riguarda la sua vita personale (il suo essere... Vedi autostima!) e quella del suo ragazzo... i due "IO" che diventano un "NOI"!
Proverei a prendermi il tempo per comunicare con lui ed imparare ad esplicitare sempre bisogni e preoccupazioni, così da rendere trasparente questo rapporto e la motivazione che vi permette di unirvi in coppia.
Serenità... che prevale sul fattore "ansia-fretta"... nemici fervidi della sessualità.
Rimaniamo, comunque, in ascolto degli eventi.
Un grosso in bocca al lupo...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Mi associo alle indicazioni rivecute e la invito alla lettura di questi articoli sul desiderio sesuale, alibi, nemici ed amici....
La qualità va sempre preferita alla quantità ....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.