L'autostima e il pensiero positivo sono utili o un inganno?
Buongiorno,
io sono sempre stato uno che cerca di avere un atteggiamento ottimista di fronte alla vita e che cerca di fare dell'autostima un buon modo per credere in se stesso, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Siccome recentemente a causa anche di delusioni sentimentali e problemi lavorativi (ora cmq risolti) sono diventato leggermente più sfiduciato ma magari poi essendo over 40 anche più realista, mi è capitato di leggere un articolo che smonta il pensiero positivo e l'ottimismo, affermando, sostanzialmente, che "aiuta ad alleviare le sofferenze del momento ma alla lunga dà problemi perché induce le persone a rilassarsi, non le spinge a fare più sforzi per raggiungere i propri goal" (http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/societa/nuove_abitudini/2014/11/24/contrordine-il-pensiero-positivo-non-basta-bisogna-agire-sul-contrasto-mentale_3c78cd68-4aea-400b-b2c4-7b2ae1b8af0c.html)
Qual è il vostro giudizio? Io ho sempre pensato che ottismimo, positività e autostima fossero un buon modo per andare avanti soprattutto in una società in crisi come quella di oggi. Adesso non dovremmo neanche più avere fiducia in noi stessi e non fare dell'ottimismo un'arma per affrontare il futuro? Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
quello che conta è più che altro raggiungere un sano equilibrio fra fiducia/ottimismo e realismo, per non cadere nè nella disperazione, nè nell'illusione.
Le aspettative positive, se non eccessivamente ottimistiche e quindi slegate dalla realtà, non possono che aiutare a vivere più sereni e a centrare maggiormente l'obiettivo, rispetto a situazioni nelle quali ci si attende inevitabilmente il fallimento e lo si provoca o agevola senza rendersene neanche conto.
E' normale che a fronte di eventi negativi all'interno della sua esistenza lei si senta in parte sfiduciato, ma ciò che conta è che non perda l'atteggiamento di apertura al futuro che è riuscito a costruire e consolidare.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
accolgo la riflessione in pieno.
Deve essere sempre agganciato alla realtà con il suo sano equilibrio...
Coltivi, sempre, il suo "modo di essere" e la capacità di "apertura" al mondo.
Nella vita episodi negativi ne sperimenteremo spesso, per cui fiducia è ottimismo non guastano mai!
Di cuore
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
C'è differenza tra ottimismo, realismo e meccanismi di fuga dalla realtà.
Compreso questo di lei, certamente non online, un collega potrà rispondere alla sua domanda.
" radici ed ali per volare ...."
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Pensieri positivi portano a fare, rimediare, scegliere altri percorsi, mentre essere frustrati significa essere incapaci e rifiutarsi di trovare altre strade ed altri obbiettivi.. Stia sereno , che come ha visto positivi e realisti insieme si va fuori dai problemi.... Appunto come dice Randone.. radici e ali per volare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it