Difficoltà penetrazione

Gentilissimi dottori, vi espongo il mio problema:
sto con una ragazza, che amo profondamente, da circa due anni. Con lei va tutto a gonfie vele, anche in ambito sessuale dato che il petting è abbastanza soddisfacente cosi' come la stimolazione e il sesso orale ma quando proviamo a spingerci con la penetrazione le cose si complicano enormemente.
Lei è vergine, però sembra pronta ad affrontare il rapporto sessuale con penetrazione e pertanto quando sono nel pieno dell'erezione calzo il preservativo e proviamo questa fatidica penetrazione. Ma, o a causa della mia eiaculazione precoce, o a causa della perdita di erezione o causa di una sua manifestazione di fastidio, il tentativo di penetrazione irrimediabilmente fallisce generando una sensazione di inadeguatezza nella mia persona e un senso di insoddisfazione anche in lei. Non ritengo di possedere problemi fisici perché la durata dell'erezione è a volte notevole in caso di sesso orale o altri tipi di stimolazione mentre durante la penetrazione le cose non vanno come dovrebbero. Non so se sia da attribuire a problemi d'ansia prestazionale o altro... Chiedo a voi qualche consiglio pratico per abbattere questo problema e finalmente poter vivere una piena ed appagante sessualità. Spero in un vostro aiuto, grazie!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
prima di cercare consigli pratici, sarebbe opportuno comprendere un po' meglio la situazione e ciò che l'ha generata e la mantiene.
A tal fine le consiglio di approfittare dell'opportunità di una consulenza sessuologica gratuita offerta in tutta Italia la prossima settimana dagli specialisti aderenti alla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica):

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5008-settimana-del-benessere-sessuale.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5042-benessere-e-salute-sessuale-frutto-di-competenze-integrate.html

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è probabile che ci siano diverse componenti che si sommano: Lei parla di eiaculazione precoce e deficit erettivo, ma sarebbe opportuno capire se tali disfunzioni sono state diagnosticate dallo psicologo psicoterapeuta oppure se Lei sta etichettando in questo modo ciò che accade quando provate a fare la penetrazione.

Dall'altra parte c'è una donna che è vergine e che non sappiamo in realtà se, in modo del tutto involontario, sia contratta nel momento in cui provate a fare la penetrazione, impedendo così a Lei di mantenere l'erezione.

Questa situazione, come già suggerito dalla Collega, deve essere accuratamente valutata da uno psicologo psicoterapeuta. Se la vostra relazione procede bene, allora non credo ci siano problemi a chiedere una consulenza di coppia da uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528