Mio figlio 20enne mi odia

Salve , scrivo perche' non so' piu' cosa pensare , ho un figlio di 20 anni , da 4 fa' fatica ad andare a scuola , non studia , odia la scuola ecc. , ma il vero problema e' che da 2 anni va' da uno psicologo ( precedentemente ne aveva cambiati 2 ) e da li' ha cominciato a dire che e' tutta colpa mia se e' cosi' , che io non gli ho mai detto che era bravo , adesso sembra che la sua missione sia quella di dire bravi a tutti i bimbi che allena a basket , Abbiamo degli scontri veramente pesanti , mi guarda con odio , mi scaraventa tutte le cose per terra , mi ha anche sputato in faccia , adesso lo fa' per terra , dice che mi odia , gli faccio schifo , gli fa' schifo pensare che e' stato dentro la mia pancia per nove mesi , che odia tutta la mia famiglia e la mia stirpe , mi dice cose sessuali oscene . Gli ho detto una critica che mia zia ha fatto a me e indirettamente a lui e quindi voleva telefonarle per dirle della putt... , della vecchia cogli... e gli ho detto : se lo fai rendi pubblico che abbiamo un problema che finora e' rimasto tra queste 4 mura , infatti nessuno dei miei fratelli sa' di questa situazione , sanno solo che non ha voglia di studiare e che e' stato bocciato 2 volte . Io non so' piu' cosa fare , non parlo di mio marito perche' non dice mai niente , quindi anche se a mio figlio fa' schifo pure lui lo sopporta perche' sta' zitto . Non fuma , non beve , freguenta i padri dei bimbi che allena e quasi mai ragazzi della sua eta' , ma solo quando non puo' farne a meno , con le ragazze non saprebbe neanche cominciare a fare un discorso . Io mi domando come e' possibile una cosa cosi' , un odio cosi' , non so' piu' cosa pensare , 2 anni ( anche piu' ) sono lunghi , ma riuscira' un ragazzo che ha avuto queste cose a diventare un uomo normale ?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
comprendo il suo sentire e le sue preoccupazioni per una situazione che descrive come pesante e complessa.
Lei ha rapporti con il curante di suo figlio?
Suo figlio sta seguendo una psicoterapia di che tipo? Conosce la diagnosi?

<non parlo di mio marito perche' non dice mai niente , quindi anche se a mio figlio fa' schifo pure lui lo sopporta perche' sta' zitto> Alla luce delle dinamiche familiari disfunzionali in atto, delle difficoltà nel gestire la situazione e il rapporto con suo figlio (anche da parte di suo marito che opta per il silenzio) le suggerisco di consultare voi genitori un terapeuta familiare (approccio sistemico-relazionale). Dal mio punto di vista più che opportuna per valutare direttamente la situazione, ottenere un parere competente e indicarvi la strada che conduca a una migliore gestione delle problematiche in atto attraverso opportune strategie.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie , lo psicologo di mio figlio segue la terapia Junghiana ( non so' se si dice cosi' ) la diagnosi 4 anni fa era disturbo di tipo ossessivo e difficolta' di socializzazione poi disturbo ossessivo compulsivo ( ha molte fisse da controllo ) , disturbo dell'adattamento con ansia e umore depresso , ma non fatte da questo dove sta' andando , di questo e degli ultimi 2 anni non ho niente pero' anche lui ci ha consigliato una terapia famigliare , ma con l'estate di mezzo abbiamo fatto 3 sedute . Ma mi chiedo ci sono adulti sani che da giovani sono entrati in questo labirinto e poi ne sono usciti ? Grazie