Come credere in se stessi in un periodo negativo
Salve.
Ho 42 anni. Mi sono separato due anni fa (ed ero contento) e ho iniziato a frequentare di più i molti amici che ho, a seguire i miei interessi e a frequentarne di nuovi, ho conosciuto donne nuove e sono andato felicemente a vivere da solo.
Quasi subito ho trovato una persona con cui sono stato assieme quasi un anno, poi lei ha voluto troncare proprio qualche settimana fa dicendomi che lei mi trova una bella persona ma alla fine sente che non siamo fatti l'uno per l'altra e che lei è sfiduciata da sempre dalla persone e che preferisce restare da sola (in effetti è sempre stata molto più chiusa e introversa di me).
Arrivo alla domanda. Proprio in queste settimane in cui sono stato lasciato, anche sul lavoro per la prima volta rischio di andare in cassa integrazione.
Nonostante sia sempre stato un ottimista e dotato di una buona dose di autostima, invece di ripartire come mi era successo dopo la separazione, mi sento svuotato dentro, ho pochi stimoli e vedo un po' tutto grigio. Mi piaceva leggere e interessarmi di politica e ora niente, massima svogliatezza. Su cosa mi consigliate di far leva per trovare nuove energie e convincermi che anche dopo un anno positivo per l'amore e per il lavoro, adesso sia solo un periodo e non l'inizio di una fase molto negativa? Ho paura che il lavoro andrà sempre peggio in questo paese e che mi sarà difficile dopo una certa età trovare una persona per una relazione duratura e tutto ciò non mi fa più credere in me stesso.
Vi ringrazio!

[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Gentile utente,
ci sono momenti nella vita in cui, per eventi da noi non controllabili, le situazioni ci sembrano sfuggire di mano o non si riesce a gestirle. Capita a tutti.
Da come lei si descrive mi sembra una persona con buone risorse e se pur non approfondisce le motivazioni della separazione, sembra che lei sia riuscito bene a ricostruirsi una vita. Probabilmente la sua attualmente è una leggera depressione reattiva al momento sfortunato che sta passando.
Dovrebbe darsi tempo e considerare che fasi negative possono capitare a tutti. Non è sempre immediata la ripresa.
E' possibile inoltre che si stia facendo sentire anche il lutto della separazione che non aveva ancora elaborato ( subito coinvolto in un altra storia), indipendentemente che sia stata una sua decisione o meno, la separazione porta ad una modifica sostanziale della propria vita, della propria identità. Il lutto (ovvero separazione, fine di una cosa)
ha bisogna di tempo per essere elaborato. Le consiglio un supporto psicologico per aiutarla a vivere e a superare questo momento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elisa Sala psicologa Genova
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia
[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
di fronte alla conclusione di una relazione, e alla possibilità di perdere il lavoro, io direi che un abbassamento del tono dell'umore mi sembra più che normale!
L'unica cosa da fare è tenere sotto controllo se tende ad adagiarsi in questa condizione. La chiusura in se stessi, la tristezza, servono per fare il punto della situazione, valutare ciò che sta succedendo, accusare il colpo, recuperare le energie. Ma non deve durare troppo.
C'è un tempo per capire, ed un tempo per agire.
Se si rende conto che da solo non ce la fa, si rivolga ad un nostro collega di persona per farsi aiutare a comprendere meglio.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore, mi associo anche io alle opinioni delle colleghe.
Nei periodi di difficolta' e'normale sentirsi un po' giu' di tono. Anzi, a mio parere e' una cura che e' bene riservare a se stessi, senza negare quelle aree di vulnerabilita' umana che sono caratteristica della sensibilita'.
Abbia fiducia in se' e guardi con fiducia avanti a se', contando sulle sue capacita'.
Ci faccia sapere.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
Vi ringrazio.
Sì in effetti per come sono fatto sento di potercela fare, però forse devo darmi tempo perché vorrei subito ripartire con slancio, ma dalle vostre parole mi pare di capire che il senso temporaneo di tristezza e solitudine forse è necessario per capirsi e capire, vero? Devo solo darmi il tempo di metabolizzare
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Accettare la sua umanita'..